Sulmona

Sulmona si mobilita contro la chiusura di aziende e la crisi economica: in centinaia alla manifestazione

31 Dicembre 2025

La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl: in centinaia hanno manifestato per le vertenze di sei aziende della Valle Peligna e per la generale crisi

SULMONA. In centinaia hanno manifestato questa mattina a Sulmona tra lavoratori, rappresentanti di istituzioni e associazioni, cittadini, per le vertenze di sei aziende della valle Peligna e per la generale crisi economica e la carenza di servizi.

La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl. A rischio i posti di lavoro delle aziende Sodecia, Marelli, Cogesa, 3G, Albasan, Coop e LFoundry. Alla manifestazione hanno partecipato anche attivisti contrari alla costruzione del metanodotto Snam e dell'inceneritore Get Energy nella valle. Presenti le consigliere regionali Marianna Scoccia, Maria Assunta Rossi e Antonietta La Porta, i sindaci del comprensorio e il primo cittadino di Sulmona, Luca Tirabassi. Proprio sul tema di Cogesa si sono registrate contestazioni: la società è partecipata in maggioranza dal Comune di Sulmona e il Consiglio comunale ha deliberato l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti tramite gara d'appalto anziché in house.