Taekwondo, Di Venanzio campione italiano

Il giovane di Celano si è imposto nella categoria -74kg a Bari ed è stato convocato in azzurro

CELANO. Stefano Di Venanzio ha vinto il campionato italiano di taekwondo nella categoria -74 kg a Bari. L’atleta celanese, accompagnato dal tecnico Alessio Di Venanzio, ha conquistato il titolo in una delle categorie più dure: una scalata al podio arrivata dopo 6 incontri spettacolari.

I primi due combattimenti Di Venanzio li ha vinti per ko, mentre il terzo, nel quale si è trovato di fronte il campione italiano ed europeo in carica Botta, se lo è aggiudicato totalizzando il punteggio finale di 8-6. Nel quarto, in cui ha affrontato un atleta pugliese si è imposto prima del termine col punteggio schiacciante di 26-12. In semifinale l’atleta celanese si è trovato faccia a faccia con un atleta che ha partecipato alle Universiadi con la nazionale nel 2011 e lo ha battuto per 6-3. In finale ha affrontato l'atleta dei carabinieri Scognamiglio vincendo l'incontro col punteggio di 13-5. Stefano Di Venanzio ha disputato un campionato eccezionale, dimostrando un altissimo livello tecnico e atletico e incantando tutto il palazzetto di Bari, ricevendo anche le congratulazioni dai maggiori esponenti del taekwondo italiano compreso il segretario generale della federazione, Angelo Cito. «Grazie a questo risultato la società celanese Fighter taekwondo Adv ha conquistato la coppa come terza migliore società d’ Italia avanti a oltre 40 società compreso carabinieri ed esercito», spiega il maestro Alessio Di Venanzio.

Stefano Di Venanzio da domani sarà in ritiro all’Acqua Acetosa di Roma dove è stato convocato nella nazionale italiana. Un risultato storico e importante per Celano e l'Abruzzo in quanto nessun atleta abruzzese prima d’ora aveva conquistato l'oro in un campionato italiano assoluto senior cinture nere». Le congratulazioni a Di Venanzio sono giunte anche dal presidente regionale della federazione taekwondo Ennio Cotturone, il quale ha parlato di «un risultato importante». Stefano ed Alessio Di Venanzio sono figli d’arte, il padre Albino è stato colui che ha portato questa disciplina sportiva a Celano, insegnando a generazioni di ragazzi il taekwondo sfornando anche campioni che si sono distinti in ambito nazionale. Oggi il maestro Albino sarà sicuramente orgoglioso del titolo di campione d’Italia conquistato da suo figlio Stefano.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA