Servizio per anziani

Telemedicina: arriva il controllo medico a distanza

AVEZZANO. Un cellulare misurerà e invierà all’ospedale e al medico i dati sui valori di glicemia, peso e pressione arteriosa. È questa la nuova iniziativa dell’Asl per annullare le distanze,...

AVEZZANO. Un cellulare misurerà e invierà all’ospedale e al medico i dati sui valori di glicemia, peso e pressione arteriosa. È questa la nuova iniziativa dell’Asl per annullare le distanze, assicurando un controllo immediato. Le prove per la telemedicina sono già iniziate e in tal modo si potranno abbattere i ricoveri ospedalieri e i costi.

Il progetto, sostenuto dalla Regione, è da tempo in cantiere e sarà utile soprattutto per la popolazione anziana della Marsica dove un abitante su quattro ha più di 65 anni. La telemedicina, nel reparto di geriatria di Avezzano, sarà applicata nel monitoraggio di due malattie ad alta incidenza: bronchite cronica e scompenso cardiaco. Il controllo del paziente anziano a distanza eviterà allo stesso lo stress di trasferimenti dalla propria casa in ospedale (spesso molto lunghi per località assai decentrate), l’attesa dei ricoveri, l’affanno nel trovare posti letto liberi, la fatica dei familiari in tutto questo travaglio logistico.

Niente più ricoveri (ad esclusione ovviamente di casi gravi e acuti) né continuo sradicamento dall’ambiente familiare dell’anziano. La telemedicina sarà attuata anche nella terapia del dolore. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA