Terzo settore, oggi gli esperti a confronto 

Iniziativa su piattaforma digitale promossa da Centro servizi per il volontariato e Fondazione Carispaq

L’AQUILA. Questo pomeriggio dalle 17 alle 19, attraverso la piattaforma zoom, si terrà l’importante incontro “Gli enti del terzo settore e le modifiche richieste dal codice del terzo settore” organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo d’intesa con la Fondazione Carispaq e la sua società strumentale FondAq srl.
Per partecipare si può inviare una richiesta all’indirizzo mail: segreterialaquila@csvabruzzo.it.
Si tratta di un momento di confronto che servirà a fare il punto sulle modifiche necessarie per adeguare gli statuti degli enti non profit al Codice del Terzo Settore, per orientarli alla scelta della forma giuridica più adeguata e illustrare praticamente i passaggi operativi per conformarsi alla nuova normativa. «La Fondazione Carispaq», dichiara il presidente Domenico Taglieri, «ha sempre sostenuto gli enti del terzo settore del nostro territorio per l’importante lavoro che svolgono per lo sviluppo di una comunità solidale e inclusiva. Con questo incontro la Fondazione, insieme alla sua società strumentale, si è messa a disposizione per dare un supporto concreto anche all’attività di formazione in un momento delicato e di importanti trasformazioni per questo settore. L’intenzione è quella di continuare questa importante collaborazione con il Csv Abruzzo e di mettere a disposizione anche il nostro know how nell’organizzare altri momenti come questo. I prossimi incontri, infatti, dovranno servire ad aiutare gli enti non profit anche a intercettare finanziamenti e fondi non solo a livello locale ma anche su scala nazionale ed europea».
In seguito all’entrata in vigore del Codice del terzo settore, infatti, le associazioni e, in generale, gli enti di diritto privato oggi non iscritti, dovranno rientrare in una delle forme giuridiche previste dal Codice stesso e adattare i propri statuti alle prescrizioni della normativa. A illustrare i dettagli di quest’importante cambiamento in corso sarà Roberto Museo, dottore commercialista, revisore contabile, direttore nazionale Csvnet che tratterà argomenti come l’orientamento alla forma giuridica di ente del Terzo settore; l’analisi delle caratteristiche statutarie degli enti presenti; l’elenco delle caratteristiche e delle prescrizioni statutarie cui adeguarsi; l’illustrazione dei passaggi operativi per l’adeguamento e l’approvazione alle modifiche statutarie.
«È una collaborazione importante questo incontro», dichiara Casto Di Bonaventura, presidente del centro servizi per il volontariato Abruzzo, «tra un ente prestigioso come la Fondazione Carispaq, che ringrazio per il suo supporto e la volontà di intraprendere un percorso di lavoro comune, e il Centro servizi per il volontariato Abruzzo che trova, in quest’iniziativa, una buona pratica che va nella direzione della missione e finalità del Csv, ovvero l’accompagnamento e consulenza agli enti del terzo settore che in questo momento stanno vivendo una fase di ristrutturazione importante».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.