“Tipici dei Parchi” al via per rilanciare l’enogastronomia

Fino a domenica la rassegna all’ex Agriformula di Bazzano Lolli: «Un evento che prelude a importanti opportunità»

L’AQUILA. Allestimenti eleganti e green, ampia capacità di ospitalità, spazi ariosi ed espositori soddisfatti. Questo è il colpo d’occhio di «Tipici dei Parchi», giunto alla sua terza edizione che ha preso il via nei locali dell’ex Agriformula tra Bazzano e Monticchio. L’evento, nato per volontà della Camera di Commercio è stato inaugurato con il taglio del nastro.

Il connubio di forze istituzionali, imprese e associazioni locali lascia presagire nuove opportunità per la fiera che mira ad assumere un ruolo pieno e di rilievo, al pari di eventi di settore come il Vinitaly. Ed è questo l'invito che il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli ha rivolto alle autorità presenti: «Ho raccolto la volontà del primo cittadino che si è impegnato a investire su “Tipici dei Parchi”. Fin dal primo momento la Camera di Commercio ha ritenuto di doverlo fare fino ad arrivare oggi a ragionare sulla costituzione di una sorta di “contenitore” deputato all’organizzazione di questa manifestazione».

Dal canto suo, il sindaco Massimo Cialente ha sottolineato come il settore dell’enogastronomia sia «collegato alla tutela dell’ambiente, al turismo itinerante su cui si devono concentrare energie, perché è quello che rilascia più risorse sui territori che coinvolge. Ciò consentirebbe il rilancio di settori primari, come la zootecnia, e di conseguenza dell’occupazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA