L'asilo davanti al quale è avvenuto l'incidente (foto E.N.)

L'AQUILA

Tragedia all'asilo: auto si sfrena e investe i bambini, uno è morto / AGGIORNAMENTI E FOTOGALLERY

Dramma nella scuola "1° Maggio" in via Salaria Est, la macchina ha sfondato la recinzione ed è finita nel giardino: sei piccoli travolti, quello deceduto era stato rianimato sul posto e ricoverato in gravi condizioni, un altro è grave. Il sindaco proclama il lutto cittadino

L'AQUILA. Tragedia all'asilo nella zona di Pile. Un'auto si è sfrenata ed è finita contro i bambini (3-5 anni) che stavano giocando nel cortile dalla scuola "1° Maggio". Immediati i soccorsi, è intervenuta anche l'eliambulanza. In un primo momento sembrava che fossero quattro i bambini investiti. Successivamente si è saputo che sono 6, uno dei quali di 4 anni, Tommaso, è morto poco dopo che è stato ricoverato. Un'altra bambina è stata trasportata in gravi condizioni al Gemelli di Roma.

ORE 15,37. I bambini investiti sono sei. Una bimba è stata presa di striscio ed è rimasta ferita. Cinque sono rimasti sotto l'auto, tra questi il bimbo in gravi condizioni che è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale dell'Aquila. Subito dopo l'incidente, era stata rianimato sul posto. Attorno alle ore 16,30 è arrivata la notizia del suo decesso. 

L'INCIDENTE. L'auto - una Volkswagen Passat station wagon - era parcheggiata in una strada in discesa quando, per motivi ancora da accertare, si è messa in marcia ed è finita contro la recinzione e quindi nel giardino dell'asilo dove i bambini stavano giocando. Dopo l'incidente è stato ricostruita meglio la dinamica: l'auto era stata parcheggiata in discesa da una donna e vi aveva lasciato dentro il figlio adolescente. Si tratta di un modello con il ferno a mano elettronico, che per qualche motivo ancora da accertare, si è sfrenata ed è finita contro l'inferriata dell'asilo e quindi nel giardino dov'erano i bambini. Il ragazzino che era nell'auto non ha riportato ferite ed è rimasto sotto shock.

Minuti di panico sono stati vissuti nell'asilo, quando i genitori, appena diffusa la notizia, sono corsi alla scuola.

leggi anche: Tragedia dell'asilo, la testimonianza di una mamma: "Mia figlia salva per miracolo" Il racconto spezzato dalle lacrime: "La mia bambina si è salvata perché in quel momento stava dentro la casetta del giardino". Un'altra mamma ricorda il bimbo che non ce l'ha fatta: "Tommaso era dolcissimo"

Un momento delicato per le maestre delle due scuole - oltre all'Infanzia c'è l'asilo nido "1° maggio" - che, seppure visibilmente segnate dall'episodio, hanno cercato di gestire al meglio la situazione, accogliendo i genitori dei piccoli, a partire da quelli rimasti coinvolti nell'investimento. Per ragioni di protocollo e di tempestività non tutti i genitori hanno potuto accompagnare i loro figli all'interno dei mezzi di soccorso e la cosa ha reso ancora più delicata la situazione. «La priorità - spiega all'agenzia Ansa una insegnante della primaria - è evitare che i bambini che hanno assistito alla scena restino traumatizzati, sia dall'incidente, con l'auto che ha sfondato il cancello del giardino, sia dal viavai di ambulanze e mezzi di soccorso». Mentre parla, una barella con una bimba sfila tra la gente. Poco dopo, invece, alcuni volontari della Protezione civile, in supporto agli operatori del 118, sono riusciti a proteggere da occhi indiscreti l'ingresso dei piccoli all'interno dell'ambulanza. «Con alcuni bambini - riprende l'insegnante che preferisce mantenere l'anonimato - abbiamo cercato di far finta che si sia trattato di un gioco, o quantomeno di minimizzare, spiegando che oggi i genitori sono venuti a riprenderli in anticipo. Ma quanto è difficile».

ORE 16,20. "Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazone della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità", il commento del presidente della Regione Marco Marsilio. "Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione".

ORE 16,34. «Con il cuore e con le preghiere per i bambini coinvolti nel terribile incidente fuori l'asilo di Pile». Questo il commento del deputato Pd, Stefania Pezzopane. «Ciò che è accaduto ci lascia senza parole - commenta - non possiamo far altro che guardare al cielo, confidare nella bravura dei nostri medici e stringerci attorno alle famiglie di questi piccoli. Questo vuol dire essere una comunità».

ORE 17,01. Il sindaco dell'Aquila ha proclamato il lutto cittadino. «Sono profondamente addolorato, non riesco neppure a immaginare il dolore che stanno provando i genitori dei bambini feriti. Da padre e da rappresentante delle istituzioni sono sgomento. È una notizia terribile: speriamo e preghiamo che il bilancio non si aggravi». Queste le parole del sindaco Pierluigi Biondi, subito dopo avere visitato il luogo dell'incidente presso la scuola dell'infanzia 1° Maggio dove un'autovettura ha investito alcuni bambini. Il primo cittadino si è poi diretto all'ospedale San Salvatore dell'Aquila dove sono ricoverati i bambini.

ORE 18,09. Annullare l'evento con Giorgia Meloni che era previsto per domani all'Aquila in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno prossimo. "Di fronte a questo gravissimo incidente non possiamo che esprimere tutta la nostra vicinanza alle famiglie coinvolte e alla comunità dell'Aquila", è il messaggio inviato dal presidente di Fratelli d'Italia, onorevole Giorgia Meloni.

***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***