Iniziativa della Camera di Commercio

Turismo, 28 aziende premiate con il marchio di qualità

L’AQUILA. Ventotto strutture turistiche che operano nei comuni del cratere sono state insignite del prestigioso riconoscimento “Marchio di qualità ospitalità italiana”, che attesta la garanzia del...

L’AQUILA. Ventotto strutture turistiche che operano nei comuni del cratere sono state insignite del prestigioso riconoscimento “Marchio di qualità ospitalità italiana”, che attesta la garanzia del servizio offerto. L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di commercio, in collaborazione con l’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart). La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nella Casa del volontariato, alla presenza del presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli e del segretario generale Fausta Emilia Clementi. «Il marchio di qualità ospitalità italiana», ha detto Santilli, «è stato assegnato a una rosa di aziende del settore ricettivo e della ristorazione del cratere che hanno partecipato al bando e che sono state selezione da un’apposita commissione. Il premio, promosso sul portale www.10q.it, dopo il successo delle precedenti edizioni, intende continuare a riconoscere il meglio dell’ospitalità».

Questo l’elenco dei premiati per la categoria alberghi: La Dimora del Baco (L’Aquila), Park hotel (Ovindoli), hotel Nido dell’Aquila (L’Aquila), hotel Castello (L’Aquila), hotel Amiternum (L’Aquila), hotel Federico II (L’Aquila).

I ristoranti premiati sono: Monastero San Colombo (Barisciano), Paneolio (Poggio Picenze), La fornace (Colledara), La locanda delle streghe (Castel del Monte), La locanda di Mariella (Poggio Picenze), Osteria della posta (Poggio Picenze), Antichi sapori (Rocca di Mezzo), La pinetina (Ovindoli), La matriciana (L’Aquila), La radice (Ocre), da Lincosta (L’Aquila), Le mangiatoie (L’Aquila), Monte Selva (Barisciano), La cabina (San Pio delle Camere), Al porcao (L’Aquila). Premiati anche l’agriturismo Fattoria antica Forconia (L’Aquila), i negozi tipici Dolci Aveja (Ocre), La bottega di Ugo (L’Aquila), i B&B Abruzzo segreto (Navelli), Oasi (L’Aquila), Vetoio (L’Aquila). Infine per le agenzie di viaggio, il premio è andato al Touring club-Yak & Yeti (L’Aquila).

©RIPRODUZIONE RISERVATA