Una nuova agenzia per trovare le case agli universitari

Si tratta di un servizio gestito dal Comune tramite il portale Tra gli obiettivi la lotta agli affitti troppo elevati o in nero

L’AQUILA. A fronte di 48 immobili gestiti per un totale di 190 posti letto, sono state 120 le richieste e 11 i contratti di affitto già firmati. E’ il bilancio dei primi quattro mesi del servizio del Comune Agenzia casa, rivolto agli studenti universitari e attivato in partnership con Ama, Università e Adsu. Obiettivo: combattere il mercato nero, attraverso agevolazioni e sgravi fiscali (abbattimento dell’Imu) per chi affitta utilizzando il contratto tipo, e aiutare gli studenti alla ricerca di un posto letto . L’iniziativa, che rientra nel progetto «Verso una città a dimensione di studente», finanziato dall’Anci con un totale di 400mila euro (40mila destinati all’Agenzia casa) e curato dall'assessorato alle Politiche sociali, si è rivelata uno strumento utile anche per monitorare i prezzi degli affitti universitari, impazziti dopo il terremoto. Il mercato degli affitti in città infatti si muove, secondo dati della Guardia di Finanza, con tassi di illegalità contrattuale superiori al 40%. Dopo il terremoto l'offerta abitativa è stata completamente stravolta. La maggior parte delle abitazioni destinate all'affitto per gli studenti è inagibile. I prezzi sono esplosi, soprattutto in periferia. In base alle statistiche del Comune, per una camera singola la richiesta in media è di 242 euro, 190 per una doppia. Un bilocale, invece, costa circa 534 euro al mese, 690 un appartamento con due camere (3-4 studenti) e 760 con tre camere (3-6 studenti). «Non vogliamo rubare il lavoro alle agenzie vere e proprie del territorio», spiega l’assessore Stefania Pezzopane, «ma vogliamo offrire sostegno e consulenza agli universitari per migliorare le capacità di accoglienza della città». L’Agenzia casa ha aperto un punto operativo nella sede del Comune di via Carabba, ma opera attraverso il portale del Comune dove è presente una bacheca virtuale degli alloggi offerti dai proprietari o dagli affittuari autorizzati, che verranno presto corredati da foto illustrative. E’ stata inserita anche una sezione relativa ad offerte di “affitto sociale”, ossia alloggi messi a disposizione a prezzo ridotto in cambio di servizi domestici, sempre previa verifica da parte dell'Agenzia; è possibile inoltre chiedere consulenza ed assistenza contrattuale, informazioni su contratto-tipo e borse di studio. Un servizio apprezzato, a giudicare dai numeri: 220 gli appuntamenti presi in sede, 250 le richieste telefoniche, 290 i contatti per e-mail, 65 gli appuntamenti fuori sede, 180 le consulenze legali telefoniche e 11 i contratti già firmati. «La crescita delle utenze del portale è stata esponenziale nell’ultimo periodo» ha spiegato Alberto Baiocchetti, funzionario del Comune. «Inizialmente c’è stata diffidenza, subito superata».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA