comune di celano

Uno sportello per i giovani nella ricerca del lavoro

CELANO. Il presidente del consiglio comunale, Angela Taccone, lancia lo sportello “Giovani in movimento". Si tratta di un nuovo servizio comunale rivolto ai giovani di età tra i 14 e i 35 anni che...

CELANO. Il presidente del consiglio comunale, Angela Taccone, lancia lo sportello “Giovani in movimento". Si tratta di un nuovo servizio comunale rivolto ai giovani di età tra i 14 e i 35 anni che mette in campo attività di informazione, orientamento e tutoring sulle opportunità di lavoro, formazione, mobilità europea. «La disoccupazione, l'esclusione, la solitudine e il disagio dei giovani hanno raggiunto criticità tali da rappresentare un "codice rosso" per tutta la comunità e in particolare per le istituzioni», spiega la Taccone, «i giovani si trovano di fronte a tali e tante incertezze e difficoltà da rappresentare oggi una categoria sociale a forte rischio. Con questa azione si vuole dare risposta ad alcuni bisogni di primaria importanza quale l'informazione e l'orientamento sulle opportunità date dall'Ue». Lo sportello, che sarà attivato a breve, metterà in campo azioni coordinate dirette a dare un contributo professionale e concreto ai giovani e svolgerà anche funzioni di Informagiovani collegato a banche dati nazionali e internazionali, in particolare a banche dati europee.

«È un servizio gratuito che fornisce informazione, comunicazione attiva e orientamento prospettando soluzioni concrete nei principali ambiti di interesse giovanile in particolare modo su studio, formazione, lavoro, autoimprenditorialità, mobilità giovanile europea e trans europea, associazionismo, cultura, turismo, studio e lavoro all'estero. Un contenitore che dovrà essere in grado di interagire con scuole, università, istituzioni regionali e provinciali, ministeri di riferimento, istituzioni europee, centri di formazione, incubatori per l'imprenditorialità, Camere di commercio, in Italia e all'estero, Centri per l'impiego al fine di dare risposte concrete ed efficaci ai giovani del territorio. Ringrazio il sindaco Filippo Piccone che ha sostenuto questo progetto rivolto ai giovani».