Ventimila alle urne, la Marsica elegge undici sindaci

Tre liste a Ovindoli, Di Paolo ci riprova a Canistro A Cerchio sarà duello. A Ortucchio lo sfidante è l’ex vice

TAGLIACOZZO. Saranno circa 20mila i marsicani che andranno alle urne per scegliere le nuove amministrazioni comunali in 11 paesi del territorio. Si vota a Tagliacozzo, Civitella Roveto, Scurcola Marsicana, Ortucchio, Cerchio, San Vincenzo Valle Roveto, Civita d’Antino, Ovindoli, Pereto, Ortona e Bisegna.

TAGLIACOZZO. Sono oltre 5mila gli elettori che domenica, dalle 7 alle 23, potranno votare per scegliere il nuovo sindaco di Tagliacozzo, il Comune più grande della Marsica. In lizza “Tagliacozzo Unita” con Vincenzo Montelisciani, 29 anni, ricercatore, candidato alla carica di primo cittadino, Maria Zaccone, 66 anni consulente, capolista di Movimento 5 Stelle, “Il paese che vorrei”, con il candidato sindaco Maurizio Di Marco Testa, 56 anni, finanziere e primo cittadino uscente e Vincenzo Giovagnorio, 42 anni impiegato ed ex consigliere comunale candidato alla carica di primo cittadino di "Prospettiva futura".

CIVITELLA. Sono due i candidati che si contenderanno lo scranno comunale: Sandro De Filippis, 60 anni, medico e già sindaco, e Melissa Persia, 41 anni, commerciante. Il primo è sceso in campo con una lista civica, mentre la seconda con il Movimento 5 Stelle.

SCURCOLA. Sfida a due anche a Scurcola, tra l’assessore uscente, Nicola De Simone, 40 anni, dipendente della Regione, e Maria Olimpia Morgante, consigliere uscente, 56 anni casalinga. Entrambe sono alla guida di una lista civica.

CERCHIO. L’ex sindaco Remo Tucceri è tornato di nuovo in campo per sfidare l’uscente Gianfranco Tedeschi. Il primo ha radunato intorno a se esponenti dell’opposizione, il secondo, invece, ha scelto di rinnovare la squadra puntando sui giovani.

ORTUCCHIO. Sindaco e vice sindaco uscenti uno contro l’altro per conquistare la fascia tricolore. I residenti dovranno scegliere tra Federico D’Aulerio e Raffaele Favoriti, fino ieri fianco a fianco in giunta.

OVINDOLI. Sono tre le liste in corsa per guidare la località sciistica della Marsica. Una è capitanata dal vice sindaco uscente, Marco Iacutone, l’altra dall’ex sindaco Simone Angelosante e la terza da Assunta Bianchini.

CANISTRO. Ancora una volta in campo l’ex sindaco e assessore regionale, Angelo Di Paolo. Dopo 5 anni di mandato del figlio Antonio è tornato a candidarsi e dovrà vedersela con Orlando Coco, candidato primo cittadino della lista, e con Angelo Mariani, suo storico nemico.

SAN VINCENZO. Tenta il bis Giulio Lancia, sindaco uscente, che sfida di nuovo Danilo Maria Vernarelli. Stesso scenario di cinque anni fa.

CIVITA D’ANTINO. Si ricandida il primo cittadino uscente, Sara Cicchinelli che, dopo un mandato, vuole tentare il raddoppio sfidando Antonio Di Francesco.

PERETO. Due liste si contenderanno la fascia tricolore dopo l’esclusione della compagine formata dalle guardie carcerarie. A guidare la prima c’è il sindaco uscente Bruno Ranati, mentre l’altra è capitanata da Giacinto Sciò.

ORTONA E BISEGNA. Tentano un bis i primi cittadini uscenti di Ortona e Bisegna. Manfredo Eramo dovrà vedersela con Giuliana Eramo. Mentre Amedeo Di Lorenzo sfiderà Antonio Mercuri.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA