Verso l’otto marzo ecco le iniziative previste in città

L’AQUILA. Donne, padrone della loro vita, protagoniste della società. Questo il titolo di una serie di iniziative messe in campo per la Giornata internazionale della Donna dagli assessorati alle Pari...

L’AQUILA. Donne, padrone della loro vita, protagoniste della società. Questo il titolo di una serie di iniziative messe in campo per la Giornata internazionale della Donna dagli assessorati alle Pari opportunità, alle Politiche sociali e alle Politiche culturali dal Comune, in collaborazione con le associazioni di donne del territorio. A presentarle, nel corso di una conferenza stampa, le «assessore» Emanuela Iorio e Betty Leone (nella foto). Il 5 e il 6 marzo sono in programma due proiezioni cinematografiche, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Istituto Cinematografico «La Lanterna Magica». Domani 5 marzo alle 18 nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, saranno proiettati il cortometraggio di Gilles Rocca, «Metamorfosi» e il lungometraggio di Susanna Nicchiarelli «Cosmonauta». Seguirà un dibattito con autori e interpreti. Il 6 marzo sempre alle 18 al Dipartimento di Scienze Umane sarà la volta della pellicola di Alina Marazzi «Vogliamo anche le rose». A seguire un dibattito con la professoressa Silvia Mantini, docente di Storia Moderna dell’Università e la dottoressa Alessia Salvemme, presidente Aied dell’Aquila.

L’8 marzo le donne saranno protagoniste al Palazzetto dei Nobili, dove dalle 11 alle 18 si alterneranno dibattiti, musica, poesia, arte, giochi, letteratura, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, l’Associazione Donne Terre Mutate, l’Associazione Femminile Immigrate per le pari Opportunità, l’Associazione Itinerari Armonici, L’Aquila per le Donne, il Conservatorio Casella, Donne Cgil, Persone Libro Donne di Carta e Teatrando. Il Comune ha pubblicato un calendario con tutte le iniziative che altre associazioni e istituzioni culturali hanno proposto in vista dell’8 marzo. Programma completo sul sito del Comune.