Via da casa con un sms: «Non cercatemi»

Ore di angoscia per una 22enne che si è allontanata dopo una discussione: inutili le ricerche con l’elicottero e i cani

L’AQUILA. Ore d’angoscia per una ragazza di 22 anni che, dopo una lite con la famiglia per futili motivi, culminata con un sms con su scritto «non cercatemi», si è allontanata da casa nella notte tra venerdì e sabato, e non vi ha più fatto ritorno.

Le ricerche sono state avviate dopo la segnalazione dei genitori e del fidanzato, disperati dopo i tentativi di contatto andati a vuoto, e sono state interrotte ieri sera per ripartire oggi. La 22enne V.T. (il nome per esteso non è stato fornito su decisione della Prefettura in quanto si tratta, secondo l’ipotesi principale, di un allontanamento volontario) vive nelle abitazioni antisismiche di Colle di Preturo, e allora le ricerche si sono concentrate in quella zona e sono andate avanti nonostante il maltempo.

I vigili del fuoco, che hanno coordinato le operazioni, hanno predisposto una sorta di campo base nei pressi della clinica Villa Letizia, a Preturo, con almeno una dozzina di uomini cui poi si sono aggiunti due agenti forestali e altrettanti finanzieri. Le operazioni di ricerca hanno riguardato anche la montagna sovrastante, fino a quasi mille metri, senza trovare traccia alcuna.

Naturalmente sono state impiegate unità cinofile, degli esperti per le ricerche col Gps, e si è levato in volo anche un elicottero, ma tutto è risultato inutile.

Visto che in zona non è stata trovata nemmeno la minima traccia della giovane, si sta facendo strada l’idea che si sia allontanata dall’Aquila oppure che si nasconda presso qualche conoscente. Vane, ovviamente, le telefonate al suo cellulare che risulta spento. Il problema, secondo quanto si è appreso, è rappresentato anche dal fatto che non ci sono piste credibili più di altre, al fine di immaginare quale direzione abbia preso.

La ragazza non soffre di crisi depressive, ma proprio questo aspetto inquieta visto che non c’è una spiegazione razionale del suo drastico allontanamento. Contemporaneamente alle ricerche coordinate dai vigili del fuoco si stanno muovendo con i loro canali anche la polizia e i carabinieri che, ovviamente, stanno battendo altre piste. Incrociando i dati in possesso di tutte le forze investigative in campo si spera di poter restringere il campo d’azione per ricerche ancora più mirate.

Nella giornata di oggi le ricerche andranno oltre la zona di Preturo, ma l’impressione è che la 22enne si sia allontanata dalla città visto che non si trova in quei posti nei quali si riteneva potesse essersi nascosta. E questo rende tutto più complicato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA