Video incastra il ladro di gioielli

Luco, denunciato un 26enne accusato di colpi in abitazioni di Trasacco e Villavallelonga
LUCO DEI MARSI. È stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, installate nei comuni dove ha messo a segno i colpi. H.G., romeno di 26 anni, è stato denunciato dai carabinieri e dovrà ora rispondere del reato di furto. Operaio generico, occasionalmente boscaiolo, H.G. ieri mattina è stato raggiunto dai carabinieri della stazione di Trasacco, al comando del maresciallo Armando Croce, che gli hanno notificato la denuncia nella sua abitazione di Luco.
Gli investigatori sono risaliti al romeno grazie alle telecamere di videosorveglianza, installate a Trasacco e Villavallelonga, i due paesi in cui sono stati messi a segno tre furti. Tutti in abitazioni.
Il presunto ladro ha agito sempre di giorno, approfittando dell’assenza dei proprietari. H.G. in tutte le incursioni si sarebbe mosso a volto scoperto e negli spostamenti era sempre a bordo di un furgone bianco a lui intestato. I carabinieri, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali che hanno fornito i filmati delle telecamere, hanno lavorato per giorni sulle riprese e sono così riusciti a risalire alla targa del furgone. E così al proprietario. In base alla ricostruzione fatta dai militari si tratta di tre furti che hanno fruttato un bottino di oltre ventimila euro, tra contanti e gioielli. Però né l’oro né i contanti sono stati rinvenuti all’interno dell’abitazione di Luco. I carabinieri al comando di Croce, coordinati dal capitano della compagnia Enrico Valeri, sono ora al lavoro per cercare di individuare eventuali complici del romeno.
Ma i furti continuano. Ladri di rame sono entrati in azione ad Antrosano. Nel campo di calcio della frazione hanno sollevato i tombini sulla strada e si sono impossessati di cavi di rame. La scoperta è stata fatta dai gestori del campetto.
Magda Tirabassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA