Villa Sant’Angelo promosso in 2ª

Nel paese devastato dal sisma la squadra di calcio incarna il sogno della rinascita

VILLA SANT’ANGELO. Festa grande a Villa Sant’Angelo per il ritorno in Seconda Categoria. Il brindisi per la promozione diretta è arrivato nell’ultima giornata della Terza aquilana, girone A, sul campo di Fossa. Dopo aver battuto il Forconia 6-4 i festeggiamenti si sono spostati nel parco comunale «Tiero Pezzuti» del paese, seguiti da una cena tra dirigenti e giocatori. Decisivo il sorpasso – a quattro giornate dal termine della fase regolare – nello scontro diretto con l’Amiternum San Vittorino, seconda a -2 dal Villa. I nerazzurri, guidati da Leone Antonini, hanno conquistato 20 vittorie e 2 pareggi, rimediando 2 sconfitte; 67 le reti realizzate e 31 i gol subìti. Entusiasta il patron Andrea Marcotullio, alla guida del club da due anni e mezzo. «Da diversi anni», ha spiegato, «arrivavamo secondi e terzi. Ci siamo dimostrati più competitivi, nonostante le scaramucce questo campionato è stato bello e ci siamo anche divertiti. Continueremo a farlo in Seconda, poi si vedrà». «In attesa della fine dei lavori del nostro campo» ha proseguito, «tiferemo per la Gran Sasso Rugby in lotta per le finali per la serie A». Il Villa, orfano del proprio campo, si è allenato tutta la stagione sul sintetico di Fossa disputandovi le gare interne. Da inizio stagione l’allenatore Leone – che ha anche contato sull’apporto dell’ex tecnico Enrico Cutarella, il farmacista del paese – grazie al rientro dell’attaccante Maurizio Di Paolo e del centrocampista Davide Rotellini, ha schierato una squadra più spregiudicata. «La nostra», ha detto, «è una formazione di esperti della categoria, fatta eccezione per qualche giovane. Abbiamo iniziato a giocare con il 4-4-2, poi siamo passati a un 4-2-4». Bomber nerazzurro, con 20 reti realizzate, nonostante il rientro in campo a dicembre, il quarantaquattrenne Maurizio Di Paolo, seguito da Sandro Leone con 13 gol e Mirco Ricci con 10.

La rosa. Portieri: Maurizio Rosa, Tommaso D’Ascenzo, Domenico Pacella. Difensori: Daniele Di Silvestre, Luca Marcotullio, Francesco Iovinelli, Claudio Cucci, Andrea Marcotullio, Alessandro Iannone, Angelo Andreassi, Francesco Museo, Gabriele Di Pasquale, Daniele Di Giovanni, Marco Di Giovani, Antonio Bonanni. Centrocampisti: Ivan Argentini, Edoardo Bologna, Luigi Di Stefano, Ludovico D’Apollo, Davide Rotellini, Daniele De Amicis, Lorenzo Eusani, Alessandro Visconti, Francesco Cocciolone, Giuseppe La Licata. Attaccanti: Alberto Giacomantonio, Fabio Boccabella, Sandro Leone, Cristian Di Paolo, Mirko Ricci, Lorenzo Zanardelli, Maurizio Di Paolo, Giuseppe De Matteis. Allenatore: Leone Antonini. Vice: Enrico Cutarella.

Organigramma. Presidente: Andrea Marcotullio. Vice: Sabatino Leone. Ds: Lorenzo Zanardelli. Dirigen ti: Guido Argentini, Sandro Giannetti, Alfonso Masci, Alessandro Sperandio, Danilo De Matteis, Mauro Tomei, Adriano Priore, Giuseppe Pezzuti, Luciano Barone, Eros De Matteis, Massimo Nardis. (a.l.)