inclusione

Visita ai centri per i migranti

La commissione regionale promuove l’accoglienza degli aquilani

L’AQUILA. La commissione consiliare regionale speciale sul fenomeno immigratorio ieri ha compiuto due visite nei centri di accoglienza migranti dell’Aquila: una al Centro servizi volontariato (12 ospiti) e l’altra all’associazione Fraterna Tau (38 ospiti).

«Un ringraziamento particolare», ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Emilio Iampieri, presidente della commissione, «al viceprefetto vicario Giuseppe Guetta e ai responsabili delle strutture, Concetta Trecco e Pierino Giorgi, oltre ai componenti la commissione e ai consiglieri del Comune dell’Aquila Guido Quintino Liris e Gamal Bouchaib, che hanno partecipato agli incontri.

«Si tratta di due strutture gestite molto bene, con grande professionalità e umanità», dice iampieri. «Gli ospiti svolgono diverse attività, tra cui corsi di italiano, anche se tutti hanno espresso la necessità di potersi spostare il prima possibile per raggiungere i loro amici e familiari negli altri paesi europei. Per quanto ci riguarda solleciteremo il governo regionale, con l’auspicio che D’Alfonso faccia altrettanto con quello nazionale, affinché i tempi per esaminare le domande di asilo vengano sensibilmente ridotti per dare a questi ragazze risposte certe, visto che sono qui da settembre e ancora non hanno ricevuto risposta. Per coloro che non avessero diritto all’asilo – i cosiddetti migranti economici – l’unica strada rimane il rimpatrio assistito, perché il nostro paese non può continuare ad affrontare un costo che può diventare insostenibile. Coniugare solidarietà e rispetto delle regole, diritti dei profughi in fuga da guerre e persecuzioni e sicurezza dei cittadini, è possibile solo svolgendo una costante azione di monitoraggio e soprattutto di controllo». In provincia ci sono 179 ospiti, a Pescara 228, a Teramo 400 e a Chieti 437.