Visite gratis della pelle Boom di richieste e servizio potenziato

Controllo dei nei, prenotazione a un numero verde E l’Asl mette a disposizione un ambulatorio in più

L’AQUILA. Bastano poche ore e l’annuncio di visite gratis ai nei per una campagna nazionale per la prevenzione del melanoma fa andare in tilt le prenotazioni. L’Asl apre un laboratorio in più.

ORARI DELLE VISITE. Il 13 e 14 maggio l’ospedale “San Salvatore” ospiterà l’inziativa promossa da “La Roche Posay” (con il patrocinio di Euromelanoma Italia). Per partecipare occorre prenotarsi obbligatoriamente al numero nazionale 800-161-121 attivo tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. A fronte delle numerosissime richieste, l’azienda sanitaria ha deciso di mettere in campo uno sforzo supplementare e non previsto, con ulteriore personale dell’ambulatorio di dermatologia generale e oncologica del “San Salvatore”, edificio L2, piano terra, proprio per cercare di accogliere il maggior numero di pazienti. Gli orari degli ambulatori sono i seguenti: dalle 14 alle 18 il 13 maggio e dalle 9 alle 13 il 14 maggio. L’azienda precisa che «le prenotazioni non vengono gestite dalla Asl 1 poiché fanno capo a un numero verde che le raccoglie per conto di quegli ospedali che in Italia, il 13 e 14 maggio prossimi, hanno dato la propria disponibilità, aderendo alla campagna di prevenzione. In Abruzzo hanno aderito L’Aquila e Chieti che da sole copriranno le richieste di tutti gli abruzzesi che chiamano il numero verde per prenotarsi. L’utente che chiama viene indirizzato all’ospedale più vicino».

I CONSIGLI. Occhio alla tintarella sconsiderata, alle lampade per bellezza, ai nei, al colore chiaro di carnagione-occhi-capelli, agli eventuali precedenti tra i familiari e, soprattutto, sottoporsi a controlli periodici: è il succinto vademecum da seguire per difendere la propria pelle dai tumori. Ricordarsi di questa mini-guida sulla prevenzione significa ridurre i rischi di patologie tumorali gravi, prime tra tutte il melanoma, e sottrarre la propria pelle al bisturi del dermatologo che all’Aquila, nel 2015, ha permesso di diagnosticare 71 melanomi su complessive 478 lesioni asportate. L’unità operativa di Dermatologia generale e oncologica, diretta dalla professoressa Maria Concetta Fargnoli, all’ospedale “San Salvatore”, centro di riferimento regionale con quasi la metà di utenti provenienti da fuori Asl e regione, scenderà in campo con l’azione di prevenzione.Dello staff medico impegnato nelle visite, faranno parte anche Tamara Micantonio e Rosaria Fidanza. «I casi di melanoma», dichiara Fargnoli, «sono in aumento in tutta Italia perché è sempre più efficace la capacità di diagnosticare i tumori della pelle e dunque si scopre, rispetto al passato, un maggior di numero di soggetti malati. Nel territorio aquilano registriamo un’incidenza di melanomi nella percentuale di 11 casi su 100.000 abitanti ma non è possibile fare confronti a livello nazionale perché in Italia non esiste, al momento, un registro ufficiale. Il nostro servizio, tuttavia, segnala un forte aumento, rispetto agli anni scorsi, delle visite ambulatoriali per lo screening delle lesioni tumorali della pelle».

©RIPRODUZIONE RISERVATA