Un festeggiamento lungo vent’anni

I centri commerciali offrono diverse comodità come avere tutto sotto lo stesso tetto, un parcheggio ampio e orari estesi per le diverse esigenze. Sono luoghi dove trascorrere una giornata intera tra una pausa caffè, un film, un pranzo insieme e ovviamente qualche acquisto e magari incontrare amici, godersi eventi e partecipare ad attività per i più piccoli.
Nel cuore delle comunità moderne, i centri commerciali rappresentano più di una meta per lo shopping: sono veri e propri spazi sociali, laboratori di esperienze, punti d’incontro per famiglie, giovani e anziani. In Italia il settore del commercio al dettaglio ha trasformando i mall in ambienti che uniscono negozi, ristorazione, servizi, intrattenimento e cultura. In questa luce, il compleanno di un centro commerciale non è solo una festa per il gestore o per i negozi: è un’opportunità per celebrare il rapporto costruito con i visitatori, con il territorio, con l’evoluzione dei desideri e dei bisogni di chi lo usa ogni giorno.
Giusto vent’anni fa apriva le porte il primo grande centro commerciale d’Abruzzo, trasformando un’area allora tutta da scoprire in un polo d’attrazione. Oggi Megalò con i suoi 110 negozi, il parcheggio gratuito con oltre 2800 posti auto, il cinema UCI Luxe, il Cucina Club e servizi pensati per famiglie e bambini è una destinazione capace di accogliere oltre 6 milioni di visitatori all’anno. Una storia fatta di innovazione, eventi, emozioni condivise e legami che nel tempo hanno creato una comunità. Per omaggiare i suoi 20 anni, il centro commerciale di Santa Filomena a Chieti ha scelto di dire grazie con una festa aperta a tutti.
I festeggiamenti prendono il via dal 10 al 18 ottobre con il concorso Spin&Win. Partecipare è semplice: basta fare acquisti per almeno 20 euro, registrarsi al desk in Piazza Sole (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19) e far girare la ruota della fortuna per scoprire subito se si è vinto una Gift Card. Ad ogni partecipante viene consegnato un talloncino numerato da inserire nell’urna per l’estrazione finale del 19 ottobre, con in palio due Gift Card da 1.000 euro ciascuna.
Musica, Megaleò e l’elezione del mega sindaco
Sempre il 19 ottobre in Piazza Sole si elegge il Mega Sindaco, un titolo speciale che premia chi incarna al meglio lo spirito del centro: essere parte di una comunità vivace, accogliente e pronta a condividere emozioni. A rendere ancora più coinvolgente la giornata ci sono i ragazzi di RDS on Stage, con musica e animazione per una festa collettiva. Non può mancare l’ospite più atteso dai bambini: la mascotte Megaleò, pronta a regalare sorrisi e giochi lungo tutta la galleria. Inoltre in Piazza Giove clienti e visitatori possono spegnere insieme le candeline su una torta speciale, accompagnati da musica e altre curiose attività.
«Per celebrare il traguardo dei 20 anni - racconta il responsabile marketing Luigi Bottini - anche lo slogan è stato rinnovato passando da “Shopping alla grande” a “20 anni alla grande”, ma la missione resta la stessa di sempre: offrire uno spazio accogliente, moderno e completo dove lo shopping incontra il divertimento, la famiglia, il territorio e il futuro». “20 anni alla grande” è lo slogan dei festeggiamenti, ma anche una dichiarazione d’intenti: Megalò guarda al futuro con la stessa energia del 2005, pronto a scrivere nuove pagine di una storia fatta di shopping, intrattenimento e condivisione.
Tutto merito di una realtà che in due decenni ha saputo rinnovarsi e crescere: dal restyling architettonico del 2017 al nuovo piano dedicato alla ristorazione, fino all’illuminazione sostenibile, Megalò ha portato in Abruzzo brand esclusivi, servizi e iniziative che si sono amalgamate con il territorio, sostenendo cultura, sport ed eventi di risonanza nazionale. Un centro commerciale, certo, ma anche un luogo di incontro dove sono nate amicizie, storie d’amore e persino matrimoni. E questa volta, a soffiare sulle candeline, sarà un’intera comunità.



