La Sat investe sui bus Più corse e orari fra centro e periferie

I collegamenti tengono conto delle richieste degli utenti L’assessore Marra: entro sei mesi le pensiline anti-vandali
VASTO. Orari spalmati nell’arco della giornata per soddisfare un maggiore numero di utenti. Semplificazione e informatizzazione della comunicazione al cittadino per aiutarlo a individuare subito la corsa necessaria. Pensiline anti-vandali per migliorare i servizi e difendersi dagli attacchi degli scellerati. Ieri mattina nell’aula del gonfalone del municipio, l’assessore ai trasporti, Marco Marra, e Paolo Tessitore, responsabile della società di trasporto Sat, alla presenza del sindaco Luciano Lapenna e del vice Vincenzo Sputore, hanno presentato le novità del trasporto urbano.
La comunicazione con gli utenti. Gli orari delle nove linee in servizio in città saranno d’ora in poi consultabili in ogni momento grazie al sito della Sat Tessitore: wwwsatautoservizi.it. Anche le brochure sistemate sulle pareti delle pensiline saranno più ricche di informazioni e meglio consultabili. Ovviamente gli orari terranno conto delle esigenze di tutti i cittadini: anziani, pendolari, studenti, turisti.
Gli itinerari. Gli itinerari copriranno l’intera città: centro storico, riviera e periferie attraversando le strade più trafficate: piazza Rossetti, corso Garibaldi, belvedere Romani, piazza Verdi, corso Mazzini, via Ciccarone, via San Giovanni da Capestrano, viale della Repubblica, via Bachelet, viale Giulio Cesare, via Madonna dei Sette Dolori, via Dei Conti Ricci, via Madonna dell’Asilo, via Valloncello, circonvallazione Histoniense, via Tobruk, via Smargiassi, via Cavour, piazza Rossetti. Un servizio, quindi, che continua a servire le zone nevralgiche della città: il centro storico, municipio, terminal bus, ospedale, tribunale, ufficio postale, sede della Asl, cimitero, stadio del nuoto, palazzetto dello sport, Centro servizi culturali, biblioteca, sede 2 della Asl, stadio Aragona, villa comunale, ufficio postale del centro cittadino, numerose chiese e tanti impianti sportivi. Le linee restano 9 e copriranno l’intera giornata. «Saranno inoltre stampati pieghevoli che verranno distribuiti in tutti i locali della città e potranno essere consultati comodamente», ha spiegato l’assessore Marco Marra.
Le pensiline anti-vandali. Uno dei grandi problemi di Vasto sono gli atti vandalici. Le pensiline dei bus una opportunità ghiotta per gli stolti. Ogni pensilina nuova è stata distrutta in poco tempo con grave danno per la collettività. «Entro sei mesi», annuncia Marra, «le pensiline saranno sostituite con altre a prova di vandali. La loro forma che avvolge i pilastri consentirà di poterle utilizzare meglio per l’apposizione degli orari a disposizione dei viaggiatori. Per qualsiasi informazione tuttavia d’ora in poi sarà facilissimo attraverso il computer poter consultare le opportunità di trasporto urbano offerte all collettività».
Paola Calvano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

