Piazza Sant’Alfonso, si riparte

9 Ottobre 2016

Francavilla, il 19 sarà assegnato l’ultimo lotto di lavori. In dirittura d’arrivo auditorium e stadio del mare

FRANCAVILLA AL MARE. Entro fine mese riprenderanno gli interventi nel cantiere di piazza Sant'Alfonso, fermi in queste settimane per portare avanti la gara di affidamento dell'ultimo lotto dei lavori. «Al termine, i francavillesi avranno una piazza completamente nuova» commenta Antonio Luciani «in barba a chi aveva profetizzato che l'opera sarebbe rimasta un'incompiuta». Su questo, e tutti gli altri cantieri cittadini, il sindaco, che ha tenuto per sé la delega ai Lavori pubblici, fa il punto della situazione dopo un confronto tenuto nei giorni scorsi con il dirigente Roberto Olivieri e altri funzionario dell’ufficio tecnico comunale. Questo, nel dettaglio, lo stato attuale delle opere.

Porto turistico. È in corso la caratterizzazione dello strato di sabbia sottostante l’opera. I lavori riprenderanno entro la metà di novembre.

Pista ciclabile. Nel piano triennale dei lavori pubblici è previsto il completamento dell’opera, per un importo di 280mila euro, che integrerà quanto già realizzato sino a oggi nel tratto compreso tra la sponda nord del fiume Alento all'altezza dello stabilimento lido Bianco. Il completamento prevede la prosecuzione del percorso sino ai confini con Pescara (circa 600 metri). Secondo le previsioni progettuali, verranno installati anche i cavidotti per la predisposizione della pubblica illuminazione laddove risulti mancante.

Piazza Sant’Alfonso. Bandita la gara per la realizzazione del lotto dei lavori che porterà al completamento della piazza, secondo quanto previsto dal progetto, per un importo di 850mila euro. L’avviso scade il 18 ottobre. Per il 19, è prevista l’apertura delle buste e, subito dopo l'aggiudicazione, i lavori potranno riprendere per essere ultimati sino ai margini. Il cantiere è affidato all’architetto Ettore De Lellis, rappresentante della Oikos Progetti.

Stadio del Mare. In seguito a una perizia di variante, la prossima settimana riprenderanno i lavori che dovrebbero durare poco più di due mesi. La struttura, che si trova sul lungomare sud, Foro di Francavilla, dovrebbe essere inaugurata entro fine anno. Nello spazio vi sarà la possibilità di giocare a beach volley o beach tennis, così come sarà possibile assistere a proiezioni cinematografiche e concerti grazie alla presenza di una tribuna con 290 posti a sedere.

Auditorium Sirena. In questo caso, i lavori sono in via di ultimazione. Il nuovo auditorium, bello e moderno con 239 posti a sedere, camerini, quinte, e un foyer al pianterreno, potrà essere inaugurato entro la fine di novembre.

Istituti comprensivi. I lavori di ristrutturazione negli istituti comprensivi Masci e Michetti procedono speditamente per adeguare gli edifici alle più recenti norme anti-sismiche e di efficientamento energetico. Entro il prossimo anno scolastico, gli alunni faranno lezione in aule funalkmente sicure e moderne. Marciapiedi via Adriatica Sud. I lavori ripartiranno la prossima settimana per l’ultimazione dell’opera.