Il Civitella Roveto vince ed è promosso

25 Marzo 2024

Nel girone Pescarese il Villa Raspa allunga in vetta. Piano Grande-Casemolino rinviata perché l’arbitro non si presenta

LANCIANO. Ultime fatiche in Terza categoria, prima della tradizionale sosta pasquale.
GIRONE VASTO. Facendosi superare in casa dalla Robur (gol partita di Sciartilli) il Torrebruna manca una ghiotta opportunità per riportarsi in vetta. Al momento occupata dal Montalfano, che precede i granata di due punti ma ha giocato una partita in più.
GIRONE A L'AQUILA. Incurante della promozione festeggiata con largo anticipo, il Tirino Bussi continua la sua marcia a punteggio pieno. Vittima di turno il Monticchio 88, superato dalle reti di Ragonese, Rosini e Rossi. Alle spalle della capolista, avanti di ben 17 punti, resiste il Majella United (Alosi, La Vella), corsaro sul campo del Peltuinim, al pari dell'Atl. Amiternum (terzo), passato a Coppito grazie a Di Carlo. Del Pretara (Alfonsi 2, Parfir Yev) l'altro successo esterno di giornata, colto ai danni della Sangregoriese, in gol con Bonomo e Lazzaro.
GIRONE B L'AQUILA. Aggiudicandosi il decisivo scontro diretto col Lycia, il Civitella Roveto (a segno due volte con Montaldi) conquista con un turno di anticipo la matematica promozione in Seconda. Lycia che per via dei distacchi è comunque già finalista dei play off, ai quali sono pure qualificate Pro Paterno (Fusarelli, Fiocchetta 2) e Collarmele (Di Felice, Del Fiacco 2), che hanno pareggiato ieri il loro confronto diretto. Da sottolineare poi gli ampi successi interni ottenuti da Bugnara (Hasani, Lo Stracco 2, Pepice 2, De Panfilis) e Balsorano, a segno due volte con Fantauzzi e una con Santoro.
GIRONE PESCARA. Incredibile ma vero: pur pareggiando, il Deportivo Villa Raspa allunga in vetta, guadagnando un punto sulle sue rivali dirette Real Torrese e Pennese, entrambe sconfitte ieri in trasferta. Anche la capolista se l'è vista brutta a Elice dove, sotto nel punteggio per la rete di Delle Vedove e dopo aver sbagliato un rigore (parato da Valerio Poma), ha trovato il pari a 3' dalla fine con Di Paolo. Peggio è andata, come detto, alle più immediate inseguitrici: la Real Torrese (Varrasso) è stata superata di misura dal Villa Celiera (Trabucco, Mantini), la Pennese a Farindola, dal gol di Camplese. Della GTM Montesilvano (Sablone, Cristallini, Polisena), quarta, l'unica vittoria esterna (a Nocciano, in gol col solo Baldassarre) di una giornata per il resto caratterizzata da altri quattro successi interni. Quelli colti da Real Alanno (Odoardi), Scafa (Di Renzo) dal Michetti (G. Sticca, Di Tommaso, S. Renzella) sul Real Caprara (Spacca) e dallo Zanni, impostosi con una "manita" (Contini 2, Verrocchio 2, Petalli) sul Collecorvino (Minchilli, Cardignan).
GIRONE TERAMO. Si sgrana la classifica (almeno per quel che riguarda la lotta per la prima piazza), che a sette turni dalla fine, vede coinvolte svariate squadre, a partire dalla capolista Valle del Vomano. L'unica, tra le primissime ad aver vinto, passando a Corropoli grazie ad Astolfi e Remigio. In virtù di tale risultato, i vomanesi allungano sia nei confronti del Tossicia, ko a Torano (di Brandimarte l'acuto decisivo), che di Cerchiara e Virtus Roseto (sulla cui panchina ha debuttato, dopo le dimissioni di Riccardo Maniero, il nuovo mister Matteo Pomponi), annullatesi a vicenda ieri pomeriggio. Quanto alle altre pretendenti, a dire il vero più vicine alla zona play off che alla vetta, da segnalare il successo colto dall'Athletic Tortoreto (Cimini, Di Michele, Ferroni) ai danni della Poggese (Pedata), mentre il Sant'Egidio (Migliori), pareggiando in casa della Pol. Pinetum (Valentini), ha rallentato la sua recente e straordinaria rimonta in classifica. Rinviata infine per il mancato arrivo dell'arbitro, la sfida tra Piano Grande e Casemolino, che potrebbe essere recuperata giovedì prossimo.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .