A giugno arriva altra sabbia per le spiagge

23 Maggio 2023

Partono i lavori di ripascimento del litorale, dopo i danni causati dalle mareggiate dei giorni scorsi

FRANCAVILLA. Partiranno a inizio giugno i lavori di ripascimento lungo la spiaggia di Francavilla. Nonostante in un primo momento l'autorità portuale aveva fissato l'avvio delle operazioni già per metà maggio, è stato richiesto un parere aggiuntivo che deve arrivare dal servizio rifiuti della Regione, per ottenere il quale è stata convocata una conferenza di servizi per ascoltare le posizioni di Asl e Arta prima di poter procedere. Uno slittamento che tuttavia non sembra preoccupare gli amministratori anzi, anche alla luce del maltempo dell'ultima settimana, appare più una nota positiva che altro.
Se infatti gli 8mila metri cubi di sabbia, da prelevare alla Madonnina di Pescara, fossero già stati posati lungo l'arenile di Francavilla, le mareggiate dei giorni scorsi avrebbero potuto portare via quella nuova. Mareggiate che, bisogna sottolinearlo, hanno contribuito a creare ulteriori problemi ai tanti balneari cittadini, i cui lidi erano già stati messi a dura prova dal cattivo tempo di fine gennaio.
Le situazioni peggiori, almeno in questa circostanza, si registrano nella zona centrale della costa, soprattutto nell'area antistante la stazione ferroviaria, ma anche dalle parti degli stabilimenti Il Faro, Mare nostrum o Vittoria beach, tanto per citarne alcuni, dove tra l'altro nei mesi scorsi la violenza dell'acqua aveva raggiunto anche i locali interni come le cucine.
Ed è proprio alla luce dell'ultimo quadro che l'amministrazione si sta muovendo per valutare la possibilità di ottenere un maggiore quantitativo di sabbia, così da andare a rinforzare le parti più colpite. In tal senso bisognerà aspettare i prossimi giorni per capire se tale richiesta potrà trovare accoglimento, in modo da aumentare il quantitativo di sabbia da trasportare sulla costa.
Intanto, come fanno sapere dagli uffici amministrativi, rispetto agli anni scorsi il Comune si è mosso con anticipo, tanto che dopo aver completato le operazioni burocratiche adesso si attende solo l'ultimo via libera prima di poter iniziare materialmente il lavoro.
L'obiettivo, come detto, è quello di poter partire al massimo per i primi di giugno, così da consentire agli operatori del settore di rinforzare la spiaggia prima di attrezzarla con spiagge e ombrelloni e dare il via, dunque, alla stagione estiva.
Con la speranza che il brutto tempo dei giorni passati non si riproponga anche più avanti, elemento che oltre a limitare il lavoro dei vari lidi rischierebbe di vanificare quanto di buono può essere fatto con le attività di ripascimento del litorale. (a.d.s.)