A marzo la pensione col Green pass

11 Febbraio 2022

Pagamenti già dal 26 febbraio, ma occorre presentarsi con il certificato base

Green pass base pure per prelevare le pensioni di marzo, ecco come e quando queste ultime si ritirano alla Posta. Il certificato verde, detto anche Green pass base, deve essere mostrato all’ingresso a degli addetti oppure passandolo sotto a dei "lettori" specifici muniti di app. Queste disposizioni sono contenute nel Dpcm che impone, tra le altre cose, che il pensionato deve essere in possesso del Green pass base, quello che si ottiene anche dopo aver effettuato un tampone e non solo con il vaccino. È dal primo febbraio che il Green pass base è diventato obbligatorio oltre che per accedere agli uffici postali anche per andare in banca e altri servizi come parrucchieri, estetisti, negozi e centri commerciali. Oltretutto gli over 50 sono obbligati a vaccinarsi, quindi chi tenta di accedere senza il certificato rischia una multa.
Se non si è vaccinati e si ricorre al tampone, va ricordato che questo ha una validità di 48 ore o 72 ore, si deve quindi attendere l’arrivo del certificato temporaneo prima di recarsi in posta a ritirare la pensione. Invece, per i pensionati guariti dal Covid, una volta che si risulterà negativi al test, si riceverà il Green pass che sarà illimitato nel caso in cui ci si è contagiati dopo la seconda dose o di 6 mesi per chi si è contagiato dopo la prima dose o non si è mai vaccinato.
Detto questo, le pensioni di marzo saranno pagate con qualche giorno di anticipo in base al calendario suddiviso tenendo conto delle iniziali dei cognomi dei pensionati. Questa pratica, logicamente, serve per evitare assembramenti. Quindi si partirà il 23 febbraio con i pensionati che hanno il cognome che inizia per A e B, il 24 toccherà a C e D, il 25 sarà la volta dei cognomi da E a K, sabato mattina 26 febbraio, toccherà ai pensionati dalla L alla O e il 28 febbraio dalla P alla R.
Ultima tornata è per i pensionati il cui cognome inizia con le lettere che vanno dalla S alla Z: potranno prelevare la pensione il primo marzo prossimo.