IL PROGETTO

A Pescara il festival pianistico Odradek

PESCARA. Nasce a Pescara un’iniziativa che coinvolge cinque città italiane. Si tratta del Progetto Odradek, un festival pianistico itinerante che coinvolgerà nel mese di luglio 29 concerti di...

PESCARA. Nasce a Pescara un’iniziativa che coinvolge cinque città italiane. Si tratta del Progetto Odradek, un festival pianistico itinerante che coinvolgerà nel mese di luglio 29 concerti di artisti italiani e stranieri a Pescara, Roma, Firenze, Cagliari e Trieste. Da domani e fino al 19 luglio sei appuntamenti che coinvolgono sette pianisti si svolgerà allo Spazio Matta di via Gran Sasso a Pescara.

«Una formula innovativa che porta una vera ventata di freschezza nel mondo del concertismo», spiegano gli organizzatori. «Gli artisti, giovani e di classe interpretativa selezionata secondo criteri dýfeccellenza, sono di nazionalità italiana ed estera e appartengono alla neonata associazione no profit “Progetto Odradek”, grazie alla quale si auto producono, tengono concerti e incidono cd di altissima qualità sotto l’etichetta americana Odradek Records». In gruppo, come una compagnia di spettacolo, questi musicisti arrivano in una località e danno vita a un festival pianistico vero e proprio, scuotendo un po’ alle fondamenta alcuni capisaldi tradizionali del fare musica. Scelta di luoghi artisticamente rilevanti, offerta libera, interpreti che presentano al pubblico il programma, si fermano dopo l’esecuzione per firmare copie dei cd e conversare con gli appassionati. Un’idea di evento musicale nel quale pubblico e musicista partecipano di una comune esperienza creativa. I cd sono messi a disposizione nelle sale concerto anch’essi a offerta libera per l’acquisto. I concerti spaziano dal Classicismo e Romanticismo dei Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann, al primo e secondo Novecento di Schonberg, Prokofiev, Bartok, fino alla contemporaneità, per esempio con gli studi di Unsuk Chin in prima esecuzione italiana. Le date dei concerti pescaresi sono 4, 5, 11, 12,ý18ýe 19 luglio, inizio ore 21. Ingresso a offerta libera.