A Pescara torna in azione la “banda delle ruote”

foto da 'Pescara Pulita'

7 Febbraio 2026

I colpi a Porta Nuova, via della Fornace Bizzarri e viale Primo Vere: i cerchioni diretti al mercato nero

PESCARA. Torna in azione la “banda delle ruote” e i ladri, sempre più scatenati, tornano a colpire in pieno giorno, tra il traffico e il continuo passaggio dei cittadini, senza alcun timore delle telecamere. La banda ha agito in diversi punti della città e la dinamica è ormai collaudata: nel mirino finiscono soprattutto le auto di lusso parcheggiate lungo la strada.

Questa volta l’amara sorpresa è toccata ai proprietari di una Jeep e di un’Audi, parcheggiate la scorsa notte nella zona di Porta Nuova. Le vetture sono state ritrovate esattamente nel punto in cui erano state lasciate la sera precedente, ma senza ruote e poggiate su quattro mattoncini. Episodi simili sono stati segnalati sui social anche nelle zone di via della Fornace Bizzarri e di viale Primo Vere, al confine tra Francavilla e Pescara.

In zona stadio, invece, nella notte si è registrato il furto di un’auto. Nel mirino dei ladri ci sono sempre vetture di fascia alta, spesso Mercedes, Audi o altri marchi costosi. Il valore dei cerchi e degli pneumatici rubati supera abbondantemente i duemila euro, oltre cinquecento euro a pezzo. Cerchi e gomme sono componenti che finiscono rapidamente sul mercato nero dei ricambi, dove vengono rivenduti o rimontati su altri veicoli in tempi brevissimi.

Lo scorso giovedì si è verificato anche un tentato furto in via Pietro Nenni, dove una donna, dipendente delle Poste, aveva parcheggiato la propria auto, una Fiat 500, intorno alle 11. Al termine del turno di lavoro, verso le 19.30, la scoperta: i ladri avevano rotto i finestrini, manomesso la centralina, aperto il bagagliaio e portato via anche i fanali posteriori. La donna ha immediatamente allertato la polizia e ha presentato denuncia per furto aggravato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA