Montesilvano, i genitori degli studenti colorano i muri delle aule

L’iniziativa, ideata da Benedetta Graziani, alla scuola dell’infanzia “de zelis” per rendere ancora più accoglienti e belli gli spazi
MONTESILVANO. Una bellissima sorpresa per i piccoli alunni e le maestre di una classe della scuola dell’infanzia “Ludovico De Zelis” di Montesilvano: alcune settimane fa hanno ricevuto un regalo inaspettato. I genitori hanno deciso di ridipingere le pareti di un’aula, per rendere ancora più accoglienti e belli gli spazi. Ideatrice dell’iniziativa è stata una delle mamme, Benedetta Graziani, architetto e consulente cromatica. «La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli altri genitori della classe di mia figlia e soprattutto dalla dirigente scolastica Vincenza Medina, che ci ha consentito così di procedere», riferisce Graziani, che spiega anche le ragioni alla base della nuova tinteggiatura. «Il colore che ci circonda ha un’importanza fondamentale nella nostra vita quotidiana, soprattutto quello degli spazi in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo, come la scuola per bambini e ragazzi, e il posto di lavoro. Trasformare lo spazio in questo modo è dunque un piccolo passo per migliorare l’atmosfera e il comfort dei piccoli alunni e delle loro insegnanti».
E così, in poco tempo, i genitori, guidati da Benedetta Graziani, si sono rimboccati le maniche e hanno reso più confortevole e accogliente lo spazio vissuto dai loro bambini. L’iniziativa è anche un modo per accorciare le distanze tra le famiglie e la comunità scolastica. In tal caso la preside ha aperto le porte ai genitori, per rendere unici gli ambienti del percorso di crescita.

