CORONAVIRUS

Abbonamenti bus non utilizzati, l'Abruzzo dice sì al rimborso: ipotesi per la procedura

Dovrà arrivare dalle aziende di trasporto a causa del del mancato o parziale utilizzo dei titoli di viaggio a seguito dell’emergenza Covid. Voucher entro 15 giorni o contanti entro 60

PESCARA. I soldi sono stati sbloccati, adesso si attende la delibera che ufficializzi il percorso che altre regioni hanno già adottato affinché migliaia di pendolari (studenti e lavoratori) possano ottenere i rimborsi degli abbonamenti non usufruiti durante il periodo di  chiusura totale a causa della pandemia. Un percorso  indicato dal governo su scala nazionale fatto di voucher entro 15 giorni o di rimborsi in contanti entro 60 giorni e al quale presumibilmente l'Abruzzo farà riferimento.

Stiamo parlando del rimborso, da parte delle aziende di trasporto, del mancato o parziale utilizzo dei titoli di viaggio a seguito dell’emergenza Covid-19. Si tratta di titoli di viaggio già acquistati dagli utenti, che si sono trovati nella condizione di non poter usufruire del servizio a seguito dei provvedimenti governativi e regionali di restrizione alla circolazione, oppure di utilizzare un servizio nettamente ridimensionato. L’ordinanza del presidente della giunta regionale, così come indicato dal governo, ha previsto che le aziende di trasporto riconoscano il rimborso dei titoli per i pendolari di trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale secondo criteri e modalità che sono però, per quanto riguarda l'Abruzzo, da definire.

Parte di questa seconda manovra è stata anticipata dal consigliere regionale Blasioli (Pd) andando a pescare le indicazioni previste dal governo.

La misura prevede l’emissione di voucher di importo calcolato sulla base dei giorni di mancato utilizzo dei titoli di viaggio. Sono altresì previste specifiche ipotesi per ottenere un rimborso in contanti: per gli studenti al termine del ciclo scolastico (scuole secondarie di II grado) o Universitario che presentino apposita attestazione da parte dell’Istituto scolastico / universitario nonché studenti che presentino apposita attestazione di cambio sede di istituto; per i lavoratori che hanno cessato la propria attività/rapporto di lavoro che presentino apposita attestazione (comunicazione cessazione attività alla agenzia delle entrate /comunicazione datoriale di cessato rapporto di lavoro).

Le domande potranno essere presentate dagli utenti direttamente alle aziende di trasporto entro il 31 agosto utilizzando il modello di domanda che sarà trasmessa alle società le quali provvederanno a metterli a disposizione dei viaggiatori anche attraverso i propri siti internet Il rilascio del voucher avverrà entro 15 giorni dalla presentazione della domanda mentre per il rimborso in contanti il termine fissato è di 60 giorni.