Accordo con le Ferrovie Altri 140 parcheggi per la stazione centrale

PESCARA. Nel cuore della città, intorno alla stazione centrale, nasceranno dei parcheggi per 140 posti auto. Verranno utilizzati per la sosta breve dei viaggiatori e avranno, quindi, tariffe a tempo. E’ il risultato dell’accordo raggiunto tra Comune e Ferrovie che prevede la cessione in comodato d’uso alla città di alcune aree, fino ad oggi di proprietà dell’azienda Fs. E’ il primo passo di un intervento più ampio che amministrazione comunale e Rfi hanno intenzione di realizzare.

Gli obiettivi sono la riqualificazione della zona intorno alla stazione ferroviaria e il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, con l’ormai prossima realizzazione del terzo binario tra Pescara centrale e Porta Nuova.
L’accordo raggiunto venerdì scorso dà il via anche a una collaborazione nel tempo tra Comune e Ferrovie, mai realizzata fino ad oggi.

NUOVI PARCHEGGI Entro un mese, al massimo, verrà stipulato un protocollo d’intesa con cui Rfi cederà all’amministrazione comunale, in comodato d’uso, le aree circostanti la stazione centrale. Più precisamente: il lato mare di via Bassani, la strada dietro la stazione inaugurata qualche anno fa con il nome del ferroviere eroe; due tunnel sottopassi, a fianco del fabbricato dello scalo ferroviario; l’asse di via Ferrari, lato monte, a ridosso del rilevato ferroviario. E’ quanto prevede l’accordo raggiunto durante l’incontro tra l’assessore all’urbanistica Marcello Antonelli e il direttore territoriale di Rete ferrovie italiane Luciano Frittelli. Tutte queste aree consentiranno al Comune di realizzare 140 posti auto a pagamento con tariffe a fascia oraria. Questi, si andranno ad aggiungere agli altri 200 posteggi che l’amministrazione comunale realizzerà nell’area del Dopolavoro ferroviario, acquisita di recente dall’ente.

NUOVA ILLUMINAZIONE
Una volta perfezionato il passaggio delle aree, partirà la riqualificazione. «Andremo ad asfaltare e sistemare l’impianto della pubblica illuminazione fino a via Michelangelo», ha spiegato Antonelli, «oggi quella zona è completamente abbandonata, perché è stata colpevolmente trascurata dalla precedente amministrazione».

SCALO DA RIQUALIFICARE
La collaborazione tra Comune e Rfi apre nuovi scenari anche per la stazione centrale. Si torna a parlare del vecchio progetto che presentò diversi anni fa la società Centostazioni per riqualificare il fabbricato dello scalo ferroviario. Quel progetto, finito in soffitta, prevedeva la costruzione di due ale ai fianchi della stazione per realizzare uffici, negozi e servizi. L’obiettivo è un restyling dello scalo centrale per farlo diventare un luogo accogliente dove poter fare shopping, in alternativa ai centri commerciali.

«La nostra amministrazione», ha fatto presente l’assessore, «ha l’obiettivo di giungere alla riqualificazione rapida delle aree adiacenti agli scali ferroviari cittadini. Lo abbiamo detto chiaramente appena tre settimane fa in occasione dell’inaugurazione della stazione di Porta Nuova, che ha rappresentato il primo passo di un’operazione molto più ampia».

«Vogliamo risolvere», ha continuato Antonelli, «quei problemi annosi, sollevati da lungo tempo dalle Ferrovie e mai risolti in passato». «Oggi Pescara», ha rivelato, «ha una posizione privilegiata perché, a differenza di quanto sta accadendo nel resto d’Italia, la società Ferrovie italiane vuole investire le proprie risorse sul capoluogo adriatico per potenziare le linee esistenti». E l’amministrazione comunale intende approfittare di questa occasione. «Guardiamo in prospettiva e con interesse alla possibilità di dirottare su ferro buona parte del trasporto merci che oggi avviene su gomma, con evidenti vantaggi in termini di mobilità e di qualità ambientale». La prossima settimana, l’assessore dovrebbe incontrare di nuovo i dirigenti delle Ferrovie per parlare della realizzazione del terzo binario e della riqualificazione della stazione centrale. Nel frattempo, verrà perfezionato l’accordo già raggiunto per la cessione delle aree all’ente. Entro marzo dovrebbero partire i lavori per realizzare i parcheggi per i 140 posti auto e per potenziare l’illuminazione dietro alla stazione.