ABRUZZO

Acqua, 9 notti difficili in 14 comuni: scattano le interruzioni / GUARDA DOVE E QUANDO

La programmazione dell'azienda consortile dal 4 al 12 luglio coinvolge Pescara (San Silvestro Colli) e Chieti

PESCARA. Si prospettano 9 giorni difficili per quanto riguarda la fonitura dell'acqua in 14 comuni compresi Pescara (San Silvestro e Pescara colli) e Chieti (Civitella e Scalo). L'azienda consortile Aca spa ha pubblicato il calendario di chiusure e riduzione idriche notturne dal 4 al 12 luglio, "a causa", spiega in una nota, "della situazione di carenza idrica delle sorgenti e l'incremento dei consumi". Una situazione già vista negli anni passati e che si ripete puntuale.

I comuni interessati sono: Pescara, Chieti, Atri, Caramanico, Casalincontrada, Cepagatti, Città Sant'Angelo, Francavilla, Miglianico, Pianella, Rosciano, Ripa Teatina, Manoppello e Spoltore.

CLICCA QUI per vedere quali sono le zone interessate nei rispettivi comuni e il calendario quindi delle interruzioni notturne (con i relativi orari) occorre consultare la seguente tabella dell'Aca.

In particolare a Pescara, nella zona di San Silvestro (3mila abitanti) manca l'acqua dalle 22 alle 6 di lunedì 5 e giovedì 8 luglio; ai Colli (18mila abitanti) invece l'emergenza scatta dalle 23 alle 6 del 5, 7, 9 e 11 luglio in strada Colle Scorrano e traverse e in Strada Colle di Mezzo con relative traverse.

Più articolata l'emergenza idrica a Chieti. Con la chiusura del serbatorio della Civitella restano senz'acqua 37mila abitanti dalle 22 alle 6 del 9 luglio nella parte alta della città (Tricalle, Filippone, Levante, Madonna e Colle Marcone); con la chiusura del serbatorio dello Scalo restano invece senz'acqua le zone della parte bassa di Chieti sempre dalle 22 alle 6 ma di tutte le notti dal 4 al 12 luglio compresa.