SPOLTORE

Addio al pacifista Tusio De Iuliis

Tanti i progetti umanitari organizzati in Medioriente, in Africa e nell'Est Europa. I funerali nella chiesa di San Panfilo domani alle 10

SPOLTORE. In tanti ricordano il suo impegno a favore della pace. Un impegno civile e politico che si traduceva in maniera concreta nello sviluppo di tanti progetti a favore delle popolazioni dilaniate da fame e guerra. Tusio De Iuliis è venuto a mancare oggi, all'età di 76 anni. 

Era presidente dell’associazione di volontariato Aiutiamoli a Vivere (Passage to the South), ma sono state tante le associazioni con cui aveva collaborato nei molti anni di progetti e missioni internazionali. 

Nel 1998 ha portato a termine una missione umanitaria in Iraq, grazie ad accordi di collaborazione tra la facoltà di Medicina dell’università d'Annunzio e l'università Al-Mustansiryia di Baghdad. Ha collaborato con gli ospedali di Baquba – Baghdad – Falluja – la Mezza Luna irachena – Il Centro Nazionale di Diabetologia di Baghdad. E non ha perso più in contatti con l'Iraq. 

Ha portato avanti progetti anche con i paesi dell'Est Europa e con Eritrea, Burundi e Cuba. In tanti in queste ore ne ricordano l'azione umanitaria e pacifista. 

La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Mambella  a Montesilvano, da oggi fino a domani quando ci saranno i funerali. Il rito funebre si tiene a Spoltore, nella chiesa di San Panfilo alle ore 10.

In tanti vorranno stringersi intorno alla famiglia e portare il proprio cordoglio alla moglie Rosanna e ai figli Yuro, Emiliano e Alessandro.