Affondi e promesse per l’ultimo voto

Ieri gli ultimi appelli, domani seggi aperti dalle 7 alle 23 per scegliere il sindaco. Lo spoglio delle schede nella notte

PESCARA. Domani i pescaresi torneranno alle urne per scegliere il nuovo sindaco. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, potranno votare anche gli elettori che non lo hanno fatto al primo turno. Ci sarà una sola scheda elettorale con i nomi dei due candidati a sindaco rimasti in corsa. Sarà Marco Alessandrini, con le sue sei liste di sostegno ad aprire la scheda. Sotto di lui ci sarà Luigi Albore Mascia, con 8 liste. Si dovrà votare mettendo un segno su uno dei due candidati. I seggi sono in tutto 170 in 31 scuole cittadine.

Per conoscere il nome del vincitore non si dovrà attendere molto. Contrariamente a quanto avvenuto per le amministrative al primo turno, quando cioè le operazioni di scrutinio sono cominciate il lunedì pomeriggio, stavolta lo spoglio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura della votazione.

Sono previste delle agevolazioni per gli elettori che si trovano fuori città e devono raggiungere Pescara per votare. In proposito la società Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv) e l’Alitalia hanno definito le modalità di applicazione delle agevolazioni per i viaggi ferroviari (Italo) e per i viaggi aerei. In particolare, Ntv applicherà lo sconto del 60 per cento sui biglietti di andata e ritorno in ambiente «smart», secondo le stesse modalità praticate per le consultazioni del 25 maggio scorso. Lo sconto si applicherà ai biglietti acquistati tra il 28 maggio scorso e l’8 giugno per viaggi effettuati dal 29 maggio al 18 giugno prossimo. Per quanto riguarda i biglietti aerei, l’Alitalia applicherà le agevolazioni sui biglietti di andata e ritorno acquistati nel periodo che va dal primo al 15 giugno.

Intanto, gli uffici comunali dell’Urp sono già al lavoro per la consegna dei duplicati delle tessere elettorali ai cittadini che le hanno smarrite. Oggi gli uffici resteranno aperti dalle 8 alle 20 e domani per tutta la durata della votazione, cioè dalle 7 alle 23.

©RIPRODUZIONE RISERVATA