Aggredito dal suo cavallo: grave 62enne

Dramma in un maneggio a Cepagatti. Il proprietario dell’animale colpito al collo e morso su un braccio: ricoverato a Chieti
CEPAGATTI. Aggredito dal suo cavallo, dentro alla stalla. È in gravi condizioni un uomo di 62 anni di Cepagatti, C.D.M., che ieri, attorno alle 14, è stato ferito da Eliseo, un esemplare di razza medio orientale, regolarmente chippato e assicurato.
L’allarme al 118 è arrivato dal circolo ippico di Santa Felicita di Vallemare dove la titolare ha sentito arrivare dai box il forte nitrito di uno dei cavalli per cui ha raggiunto quegli spazi per rendersi conto di persona dell’accaduto, per rilevare eventuali problemi: sapeva, infatti, che c’era ancora uno dei clienti. E infatti era così. Il 62enne era lì ed era stato aggredito pesantemente dal suo cavallo, che lo ha morso al al braccio sinistro e colpito al collo. L’uomo ha perso parecchio sangue. Il 118, una volta ricevuta la richiesta di aiuto, ha fatto sollevare l’elicottero per raggiungere Cepagatti e ha attivato l’ambulanza, partita da Pescara. Il ferito era in condizioni gravi: il cavallo lo avrebbe colpito e ferito con uno zoccolo, al collo, oltre a morderlo al braccio sinistro. Dopo aver fermato l’emorragia, il 62enne è stato portato dall’ambulanza all’ospedale di Chieti, per tutti gli accertamenti e per il ricovero. Si trova in terapia intensiva, la prognosi è riservata, ma non è in pericolo di vita. È finito subito in sala operatoria.
Intanto hanno preso il via gli accertamenti dei carabinieri (la compagnia è quella di Pescara, agli ordini del capitano Giovanni Rolando) per ricostruire i fatti. Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare proprio dall’uomo ferito, per capire cose sia accaduto ieri al cavallo per scatenare un comportamento così violento nei confronti del suo proprietario che, evidentemente, non ha potuto fare granché per difendersi. (f.bu.)

