Apparecchiatura di ventilazione meccanica con monitoraggio

L'INIZIATIVA

Aiutiamo l'ospedale di Penne": raccolta fondi per acquistare due respiratori

I club Rotary Vestini e Pescara Nord lanciano la sottoscrizione, aperta ad aziende e cittadini, sulla piattaforma Gofundme con versamenti dedicati anche da 5 o 10 euro

PESCARA. Rotary Club Vestini e Rotary Club Pescara Nord hanno lanciato una raccolta fondi per implementare la dotazione dell’ospedale di Penne a sostegno della cura delle persone colpite dal coronavirus. Si tratta di due respiratori meccanici e di cinque pompe infusionali a siringa (più comunemente chiamate siringhe elettriche) alla cura dei pazienti in assistenza ventilatoria per insufficienza respiratoria acuta da Covid-19.

“Abbiamo individuato un canale preferenziale per ordinare e ricevere queste attrezzature” spiegano Clelia Cancelli e Massimo Di Cintio, rispettivamente presidenti dei Rotary Vestini e Pescara Nord, “che comprensibilmente hanno costi elevati. In pochi giorni, grazie alla dotazione messa a disposizione dai due club, alla generosità di singoli rotariani, di aziende del territorio e di tanti altri cittadini abruzzesi, abbiamo raggiunto oltre diecimila euro ma non sono ancora sufficienti a coprire l’intera spesa; dunque l’invito a tutti è di contribuire anche con donazioni minime di 5 o 10 euro”.

Per favorire le donazioni è stata attivata la raccolta “Aiutiamo insieme l’ospedale di Penne” sulla piattaforma GoFundMe (www.gofundme.com) ma è possibile utilizzare anche un bonifico bancario utilizzando il conto del Rotary Club Vestini presso la Bcc di Castiglione M.R. e Pianella (IT 12L08 47377 32000 0000 127783) indicando come causale: "Emergenza Coronavirus Ospedale di Penne".

Con parte delle donazioni, il 19 marzo è stato già consegnato all’ospedale di Penne un ventilatore volumetrico/pressometrico portatile a turbina, controllato da microprocessore, adatto alla terapia ventilatoria di pazienti adulti e pediatrici e distribuito dall’azienda Medigas di Assago (Milano). La raccolta fondi continua per riuscire a donare un secondo respiratore meccanico ed altre strumentazioni fondamentali per i pazienti ed operatori della Terapia Intensiva dell’Ospedale di Penne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA