GIULIANOVA

Al Festival della letteratura film, foto, musica e talenti locali

GIULIANOVA. Il mondo del libro aperto a tutti per condividere, ricercare, vivere. La lettura in ogni dove e con ogni mezzo, purchè sia crescita. Questi gli input che hanno portato alla nascita del...

GIULIANOVA. Il mondo del libro aperto a tutti per condividere, ricercare, vivere. La lettura in ogni dove e con ogni mezzo, purchè sia crescita. Questi gli input che hanno portato alla nascita del Festival della Letteratura di Giulianova, quest'anno giunto alla seconda edizione, da un'iniziativa della scrittrice Patrizia Di Donato e del poliedrico organizzatore Enzo Rapagnà.

E con esso alla creazione dell'associazione culturale Artemisia, pianta officinale la cui etimologia deriva dal termine greco "artemes" ovvero "sano". Il concetto è proprio questo e gli organizzatori lo hanno sottolineato ieri in conferenza stampa: permettere ad un libro e al suo mondo intrinseco di penetrarci, di rigenerarci oppure di assomigliarci almeno un po'. Il Festival della Letteratura inizierà giovedì 2 maggio per terminare domenica 5, giornata dedicata alla premiazione degli autori. Intento quest'anno della manifestazione letteraria sarà anche quello di ritrovare e sperimentare i luoghi che ci appartengono. Per questo le iniziative, che si snoderanno nell'arco di tutta la giornata, si terranno nella rinnovata cornice della Sala Buozzi a Giulianova Alta e Palazzo Kursaal sul lungomare giuliese. Prevista la partecipazione di autori di spessore del locale e del nazionale, tra cui giornalisti, storici, scrittori, poeti, documentaristi, registi, musicisti e professionisti di ogni genere che presenteranno le singole novità editoriali, il Festival ospiterà sezioni speciali dedicate alla fotografia, alla musica e ai cortometraggi. Si parte dunque giovedì 2 maggio dalle 9,15 dalla Sala Buozzi , a Giulianova alta, con gli scrittori e poeti Catia Napoleone, Alessio Masciulli, Aurelio Manzi, Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio. Nel pomeriggio Cinzia Maria Rossi, Giuliana Sanvitale, Alessandra Angelucci, Maria Rita Piersanti, Cristina Mosca, Mila Cantagallo e Alessandra Gasparroni. Alle 20,45 alla sala Buozzi chiusura della giornata con l’incontro con la giornalista Caterina Falconi. Venerdì ci si sposta al Kursaal per una giornata dedicata anche ai cortometraggi e ai documentari. Sabato alle 9,45 incontro al Kursaal con Ornella Albanese, Patrizia Tocco e Concita De Gregorio, modera il direttore del Centro Mauro Tedeschini. Nel pomeriggio incontri con Renzo Paris, Mariano Sabatini, Elda Lanza, Roberto Michilli, Leandro Di Donato, Raymond Andrè, Antonio Alleva e Antonello Schioppa. Domenica 5 chiusura al Kursaal con la cerimonia di premiazione dalle 9,30 alle 12,30 e l’aperitivo letterario. Il programma completo su www.festivalgiulianova.it.