Alla ruota panoramica manca ancora un visto

PESCARA. Manca ancora un’autorizzazione per mettere in funzione la ruota panoramica installata nell’area dell’ex Cofa. Questa mattina, alle 10, si riunirà la Commissione di vigilanza del Comune per...

PESCARA. Manca ancora un’autorizzazione per mettere in funzione la ruota panoramica installata nell’area dell’ex Cofa. Questa mattina, alle 10, si riunirà la Commissione di vigilanza del Comune per esprimere un pare sull’opera ormai completata.

«Si tratta dell’ultimo passaggio tecnico», spiega l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, che è anche presidente della commissione, «verrà valutata la progettualità, mentre per quanto riguarda la scelta dell’area e per l’occupazione del suolo pubblico l’opera ha già ricevuto il via libera». «Se la commissione darà il parere positivo», aggiunge l’assessore, «da domani sera (stasera) la ruota panoramica potrà entrare in funzione». Ieri, in proposito, un cittadino aveva scritto agli organi di informazione ipotizzando la messa in funzione della struttura senza l’autorizzazione della commissione comunale. Ma l’assessore ha prontamente smentito.

La ruota è di proprietà della società Seghieri, di Cusano Milanino, in provincia di Milano, che ha ricevuto l’autorizzazione per installare e mantenere l’opera nell’ex Cofa fino al 15 gennaio dell’anno prossimo. L’intera struttura ha un’altezza di 42 metri, con uno spazio espositivo e uno per i servizi igienici. Il prezzo del biglietto per una corsa è fissato in 8 euro, ma per i residenti e per le scuole la cifra dovrebbe scendere a 6 e 5 euro.

«Sarà un evento straordinario per la riviera sud e la città tutta», ha detto di recente l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, «non ci sono costi vivi da parte dell’ente, le tasse di pubblicità e l’energia elettrica sono a carico della società proponente. Quanto al biglietto, c’è una differenza fra residenti e non residenti, ma l’accesso è alla portata di tutte le tasche». «Si girerà in piena sicurezza», ha aggiunto, «godendo di un panorama davvero mozzafiato sulla città e su tutta la costa. Dall’alto potremo vedere meglio anche parte dell’entroterra e le montagne che fanno da cornice al nostro territorio. Siamo certi che Pescara meriti uno spettacolo di questo genere capace di far girare anche l’economia di tutto il territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA