Alunni a lezione di cittadinanza in Comune 

Gli studenti della Silone chiamati a segnalare all’amministrazione criticità e punti di forza della città

MONTESILVANO. Gli studenti dell’istituto comprensivo Ignazio Silone alla scoperta del funzionamento dell’ente comunale. I ragazzi delle classi quarte della scuola diretta da Roberta Martorella, insieme alla loro insegnante Luigia Custodero, si sono recati questa settimana in piazza Diaz per incontrare il sindaco Ottavio De Martinis nell’ambito del loro progetto di cittadinanza, “Noi, piccoli cittadini in erba”.
Già dallo scorso anno, i ragazzi sono stati ufficialmente “assunti” dal primo cittadino per osservare e segnalare i punti di forza e le criticità dell’intero territorio di Montesilvano. Dopo aver fatto diversi sopralluoghi nella loro scuola, in via San Gottardo, e aver accompagnato la relazione con del materiale fotografico, i giovani “collaboratori” del sindaco hanno riportato a palazzo di città le loro impressioni su quanto possa essere migliorato nell’istituto e, più in generale, nel centro abitato.
«Lo scopo del progetto», commenta l’insegnante, «è porre i ragazzi in una posizione di ruolo attivo che permetta loro di raggiungere la consapevolezza della tutela del bene comune, della cosa pubblica e di riuscire a rappresentare sé stessi in un confronto continuo e paritario con i rappresentanti delle istituzioni». Ad accogliere gli studenti, il sindaco De Martinis, gli assessori Valentina Di Felice e Lino Ruggero e il consigliere Valter Cozzi. «Si tratta di un lavoro in sinergia tra l’istituzione scolastica e quella comunale», aggiunge il primo cittadino, «che vuol mettere in risalto come la formazione degli studenti, in quanto cittadini del domani, debba essere vista in maniera concreta, fattiva e dinamica». (a.l.)