Anelli: con noi più servizi per disabili e all’asilo nido

MONTESILVANO. Migliorare la qualità della vita dei disabili e offrire una giusta accoglienza ai bambini in età prescolare. Sono questi gli obiettivi prioritari, nel settore sociale, del Movimento 5...
MONTESILVANO. Migliorare la qualità della vita dei disabili e offrire una giusta accoglienza ai bambini in età prescolare. Sono questi gli obiettivi prioritari, nel settore sociale, del Movimento 5 Stelle che a queste due categorie della società dedicata un ampio spazio nel programma elettorale del suo candidato sindaco Manuel Anelli. «La nostra amministrazione ha come punto di forza l’Azienda speciale», sottolinea l’aspirante primo cittadino che ricordando l’importanza dell’ente strumentale sottolinea tuttavia come l’obiettivo dei grillini sia «quello di ottimizzare le sue risorse per rendere al meglio i suoi servizi». A cominciare proprio da quelli dedicati ai disabili per l’indipendenza dei quali verrà attuata una capillare azione di abbattimento delle barriere architettoniche. «Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e favorirne una vita indipendente e la partecipazione piena alla vita sociale», spiega Anelli, «è una responsabilità politica oltre che morale. La nostra storia pregressa è testimonianza dell’attenzione a tale problema», prosegue, «quindi sarà per noi prioritario mappare le barriere esistenti».
Tra gli impegni presi nel programma anche la creazione di un servizio di trasporto verso i centri diurni e verso i centri di riabilitazione e la creazione di un servizio di consegna a domicilio dei farmaci non solo per i disabili. Spazio poi a luoghi dove favorire la logica del «durante noi» e non quella del «dopo di noi», dove i disabili possano imparare a vivere da adulti senza gravare troppo sulle famiglie.
Obiettivo dei pentastellati, infine, quello di potenziare l’asilo nido comunale e regolamentare forme alternative di accoglienza, come ludoteche e tagesmutter (madri di giorno), donne che accudiscono in casa più bimbi contemporaneamente. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA