Aperitivi, musica e shopping: la città si accende per due sere

Nella zona di piazza Sant’Alfonso nove postazioni di street food e aperitivi, con filodiffusione in strada E alla Sirena spazio alla notte dei saldi: negozi aperti fino a tardi e isola pedonale a partire dalle 21,30
FRANCAVILLA. Entra nel vivo l’estate di Francavilla, con un doppio appuntamento organizzato per il primo fine settimana di agosto. Tra domani e domenica, sia piazza Sant’Alfonso che piazza Sirena, i due principali poli di aggregazione, sono pronti ad animarsi con altrettanti eventi, nel rispetto delle disposizioni anti coronanavirus. A Sant’Alfonso domani e domenica andrà in scena il “Francavilla Light Festival”, una soluzione diversa per celebrare i tradizionali festeggiamenti di fine luglio, in una due giorni a base di aperitivi, musica e intrattenimento.
Alla Sirena, invece, spazio domani alla notte dei saldi, tradizionale appuntamento dell’estate, spostato quest’anno di circa un mese per via dell’emergenza sanitaria che ha fatto slittare in avanti l’apertura ufficiale degli sconti.
Partendo da Sant’Alfonso, sia domani che dopodomani, dalle 18,30 a tarda sera, uno spettacolo di luci e musica in filodiffusione è pronto ad accogliere il pubblico, insieme a nove postazioni articolate tra la piazza principale e largo Orio Vergani, dove poter assaggiare lo street food insieme a una vasta scelta di aperitivi. Quello del “Francavilla Light Festival” è una soluzione pensata di concerto tra amministrazione e commercianti della zona, per offrire un’alternativa al tradizionale concertone che negli anni passati ha onorato le feste di Sant’Alfonso. Come spiegato dai diretti interessati, fino a poche settimane fa si è cercato di rinforzare l'offerta degli eventi finalizzati al divertimento, ma l'andamento del virus, con qualche contagio in più registrato negli ultimi tempi, ha consigliato la via della prudenza. Anche per questo è stato diffuso un decalogo di comportamenti da seguire per un divertimento responsabile. Tra questi, il divieto di accesso alle persone con temperatura superiore ai 37,5 gradi, il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, l’igienizzazione, non creare assembramenti, evitare l’uso promiscuo di piatti e bicchieri, indossare la mascherina, coprirsi naso e bocca in caso di starnuto, evitare strette di mano e gettare i rifiuti negli appositi contenitori. Gli stessi che sarà opportuno tenere anche durante la notte dei saldi, in programma domani sera dal tramonto fino a notte inoltrata su viale Nettuno e in piazza Sirena.
Come ogni anno, i primi sconti della stagione sono pronti a richiamare per strada centinaia di persone, grazie anche ai negozi di Francavilla centrale che rimarranno aperti almeno fino all'una di notte. Tra un acquisto e l’altro, gli organizzatori hanno pensato a una formula anche qui a base di musica e aperitivi per accompagnare allo shopping residenti e turisti.
L’intera zona, come accade frequentemente d'estate, sarà chiusa al traffico dalle 21.30, creando un'isola pedonale dove sarà possibile camminare tra le vetrine dei negozi e gli aperitivi dei vari locali. Il tutto accompagnato dalle note di Vasco Rossi trasmesse in filodiffusione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

