Aria d’Irlanda per il benvenuto alle matricole 

L’Irish Festival di Azione universitaria si sposta all’ex caserma Di Cocco. Navette gratis da Chieti

PESCARA. Il parco dell’ex caserma Di Cocco si tinge di verde, con gli stand gastronomici e la musica irlandese che oggi e domani animano l’Ud’A Irish Festival. Per la prima volta dalla sua nascita l’evento di benvenuto alle matricole, ideato e realizzato dall’associazione studentesca Azione universitaria, si sposta su Pescara, dove è in programma per due giorni dalle 21 all’una di notte.
La manifestazione giunge alla quarta edizione, e visto che stavolta si tiene a Pescara, è stato previsto un collegamento tramite navette gratuite con la sede di Chieti della D’Annunzio, per permettere ai ragazzi che vivono lì di raggiungere il festival.
«L’Ud’A Irish Festival, aperto a tutti e gratuito si propone di offrire alla popolazione studentesca un festival musicale che provenga direttamente da loro e che risponda alle esigenze e richieste di tutta la popolazione studentesca», spiega il presidente di Azione universitaria Nicola D’Ambrosio, «si esibiranno non soltanto band professioniste, ma anche gruppi composti da studenti dell’ateneo. È un festival ideato dagli studenti per gli studenti, che negli anni ha risposto nel migliore dei modi ai loro gusti musicali, e che quest’anno tenta di essere il collante tra la popolazione studentesca del polo di Pescara e il territorio stesso, con il fine ben preciso di arricchire entrambe le parti».
L’assessore Mariarita Paoni Saccone sposa l’entusiasmo degli organizzatori, e in occasione della presentazione di ieri in sala giunta ha sottolineato di credere nel successo di un festival con stand enogastronomici, banchetti ed esibizioni dei gruppi musicali, tutti all’insegna della cultura irlandese. Azione universitaria ha inoltre ringraziato l’ateneo d’Annunzio, principale finanziatore dell’evento, e il Comune per il patrocinio.