Arrivano i contributi per l’affitto

24 Dicembre 2019

Città Sant’Angelo, domande fino al 31 gennaio per chi ha un reddito basso

CITTÀ SANT’ANGELO. Chi vive in una casa in affitto e ha un reddito basso ha tempo fino al 31 gennaio per accedere ai fondi erogati dalla Regione Abruzzo per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione. L’avviso è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune, dove si trovano moduli e bando completo per accedere ai finanziamenti.
Primo requisito per presentare la domanda da parte degli affittuari è la residenza nel territorio comunale angolano. Bisogna poi avere un reddito annuo imponibile complessivo non superiore a due pensioni minime Inps 2018, e cioè pari a 13.192,92 euro, rispetto al quale l’incidenza dell’affitto di casa deve essere di almeno il 14%. Nel caso invece il reddito sia contenuto entro i 15.853,63 euro, l’incidenza del canone di locazione deve essere non inferiore al 24%.
Chi presenterà la domanda per la concessione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione, sarà inserito in una apposita graduatoria comunale, che terrà conto anche di alcuni requisiti riferiti al nucleo familiare del richiedente, come ad esempio la presenza di portatori di handicap o di invalidi.
Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio, e devono essere compilate sul modello disponibile anche nell’ufficio Servizi sociali del Comune.
Alla domanda vanno quindi allegati l’attestazione Isee riferita ai redditi percepiti nel 2017; la certificazione sulla situazione di handicap o invalidità di componenti del nucleo familiare del richiedente rilasciata dall’Azienda sanitaria locale; copia del contratto di locazione regolarmente registrato; copia di documento di riconoscimento; autocertificazione attestante la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale o cinque nella stessa regione se si tratta di immigrati.