Artistici, bizzarri, teatrali: sono i presepi d’Abruzzo

Ogni città e borgo ha il suo, c’è quello nelle grotte e quello in fondo al lago quello vivente tra i monti e la mostra che espone Natività di tutto il mondo

Dai paesi della costa passando per quelli di montagna: non c’è angolo d’Abruzzo in cui, nei giorni di Natale, non ci siano presepi da visitare. Partiamo da Pescara, dove l’associazione Etnodanza di Lucio Cupido ha allestito, per l'11° anno consecutivo nei locali dell'associazione in via Piomba, una mostra di cento presepi provenienti da 73 paesi di tutto il mondo (Uganda, Tagikistan e Kenia le novità). La mostra è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio (ingresso libero). Sempre a Pescara, a La Playa di piazza Le Laudi è allestito il presepe sul mare. Per i presepi viventi, attesa per quello di Penne, dove il 28 e 29 dicembre, nel chiostro San Domenico si terrà la rappresentazione della natività in chiave medievale - "Greccio: AD 1223" (alle 17 e alle 19).

In provincia dell’Aquila, la sacra rappresentazione più attesa è quella di Rivisondoli (la sera del 5 gennaio), ma sono tanti gli appuntamenti previsti anche in questi giorni. Si inizia dal presepe vivente di Pianola: domani, giorno di Natale alle 18. Nella frazione aquilana di Coppito ecco la Sacra rappresentazione in musica e versi, organizzata dalla Pro Loco al parco Murata Gigotti alle 17.30 di domenica 29. Nel giorno di Santo Stefano si potrà scegliere tra i presepi viventi nelle Grotte di Stiffe (dalle 15 alle 18), a Pacentro (ore 17, nelle vie del centro del paese) e quello subacqueo Villalago; qui, alle 17.30, sarà deposta, nel fondale del lago di San Domenico, la statua del Bambinello. Il 29 alle 18 sarà la volta del presepe di Camarda, mentre nello stesso giorno debutterà a Sulmona il presepe vivente itinerante organizzato dalla Giostra Cavalleresca (dalle 17 alle 20,30).

Invece, a palazzo Colella, a Pratola si potrà vistare la mostra di presepi e arte sacra organizzata dalla Pro loco. Da visitare, fino al 6 gennaio, anche il presepe artistico in cartapesta allestito nel borgo di Civitella Alfedena . Nel Teramano, il 28 e 29 dicembre sarà il piccolo paese di Castelli a trasformarsi in una sorta di paesaggio da presepe, nell’ambito della manifestazione "Un dolce paese di fiaba": gli abitanti del posto ricostruiranno le tradizioni dell’antico borgo montano per dare il loro benvenuto ai visitatori. La ceramica di Castelli sarà protagonista del concerto di Natale di oggi in Vaticano (trasmesso su Rai Due e in Mondovisione alle 21.15): saranno infatti le palline in ceramica del borgo teramano ad abbellire l’Albero di Natale simbolo dell’evento del Vaticano. Ma è quello di Cerqueto di Fano Adriano il presepe più antico: giunto alla 47ª edizione, si svolgerà nel giorno di Santo Stefano alle 18. Nello stesso giorno rappresentazioni viventi della Natività di Cristo anche a Montepagano di Roseto (dalle 18.30). Fino al 6 gennaio potrà essere visitato l’interessante presepe etnografico di 20mila pezzi "Le Genti della Laga", realizzato da Gino De Benedetto a Torricella Sicura: perfette riproduzioni in miniatura di antichi mestieri .

Da visitare in tutto il periodo delle feste il Presepe artistico abruzzese nel chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano. Il 29 dicembre sarà la volta della XVIII edizione del presepe vivente di Giulianova: appuntamento dalle 18 alle 22 (ingresso libero da Piazza Buozzi). In attesa del presepe vivente a Chieti (il 6 gennaio), nel giorno di Santo Stefano nel Teatrino prenderanno vita le sacre rappresentazioni in programma a Brecciarola (ore 17.30) e a Vasto (dalle 17.30 alle 20.30; in replica il primo e il 6 gennaio). A Monteferrante è visitabile per tutto il periodo delle festività la mostra di presepi artistici realizzati dagli hobbisti del posto con tecniche e materiali diversi: le opere sono esposte in piazza e in alcuni locali pubblici del paese. Da non perdere, a Lanciano, fino al 6 gennaio, la 23ª Rassegna di presepi artistici: i presepi, di artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo, sono all'Auditorium Diocleziano (biglietto € 1,50 - bambini € 0,50).

Musei aperti. A Natale e Capodanno, nell’ambito di un progetto coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, resteranno aperti, per metà giornata, i musei archeologici di Villa Frigerj e della Civitella a Chieti, quello Nazionale di Campli in provincia di Teramo, il Museo d’Arte Sacra di Castello Piccolomini a Celano, la casa Natale Gabriele D’Annunzio a Pescara, la Badia Morronese e il palazzo della Santissima Annunziata a Sulmona, l’Abbazia di San Clemente a Castiglione a Casauria e i siti archeologici di Amiternum, Iuvanum e Alba Fucens.

©RIPRODUZIONE RISERVATA