Attualità

Assalto armato al portavalori sull’A14 nelle Marche: spari e chiodi in strada, tratto chiuso in direzione Pescara

27 Ottobre 2025

Il caos in autostrada tra Loreto e Civitanova Marche: otto chilometri di coda. Una banda armata avrebbe anche piazzato un’autocisterna in strada per impedire il transito. Il colpo comunque non sarebbe riuscito

Un furgone portavalori è stato rapinato sull'A14 Bologna-Taranto all'altezza del chilometro 248,5, in direzione Pescara, nel tratto tra Loreto (Ancona) e Civitanova Marche (Macerata).

Secondo le prime informazioni, i rapinatori avrebbero disseminato la sede autostradale di chiodi a tre punte per rallentare i mezzi in transito sull'A14, in direzione sud, e assaltare i due portavalori all'altezza di Porto Recanati (Macerata), sparando anche alle gomme di un'autocisterna che si è intraversata sulla carreggiata ostruendo di fatto la viabilità. Nessuno sarebbe rimasto ferito e gli autori dell'assalto sarebbero scappati per i campi a mani vuote, incendiando poi un'auto a Porto Potenza Picena un'auto forse usata per il tentato colpo. A seguito della chiusura dell'autostrada, tra Loreto/Porto Recanati e Civitanova Marche, in entrambe le direzioni, le code sarebbero arrivate fino ad otto chilometri con la Polizia stradale sottosezione di Porto San Giorgio che sta cercando di far defluire dall'A14 quanti più mezzi possibile.

L'assalto è avvenuto poco prima delle 18.30 e ha causato la chiusura dell'autostrada in entrambe le direzioni. Lo fa sapere Autostrade per l'Italia. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale per i rilievi e il personale di Autostrade per l'Italia. Il traffico risulta bloccato con circa 8 chilometri di coda verso Pescara e 4 verso Ancona. Gli automobilisti diretti a Pescara, fa sapere Autostrade, devono uscire a Loreto e rientrare in autostrada a Civitanova Marche dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Chi viaggia in direzione opposta, verso Ancona, deve fare il percorso inverso uscendo a Civitanova Marche e rientrando a Loreto.