Calcio serie B

Verso Pescara-Avellino, il bomber Lescano torna all’Adriatico

27 Ottobre 2025

L’argentino in Abruzzo da avversario con la maglia degli irpini: con il  Delfino fece faville nella stagione 2022-2023

PESCARA. A Pescara ha lasciato un bellissimo ricordo. I 20 gol nella stagione 2022-2023 i tifosi biancazzurri difficilmente riusciranno a dimenticarli. Fu una stagione da urlo per il bomber Facundo Lescano, che domani tornerà all’Adriatico da avversario. L’attuale centravanti dell’Avellino, infatti, tre anni fa arrivò in Abruzzo con tanta ambizione e trascinò il Delfino ai play off, persi poi ai calci di rigore nella semifinale di ritorno con il Foggia. All’Adriatico quel giorno c’erano quasi 21mila spettatori, domani sera sugli spalti ne saranno meno della metà (740 attesi da Avellino), ma gli applausi arriveranno lo stesso per il 29enne argentino.

Lescano, dopo l’esperienza in riva all’Adriatico, fu venduto alla Triestina per oltre 350mila euro più bonus. Dopo l’anno con gli alabardati la cessione al Trapani e dal gennaio scorso è passato all’Avellino. Al primo anno in Irpinia ha centrato la promozione in B (6 gol in 12 partite), quest’anno solo una rete in sette presenze. Nell’ultima gara persa 4-0 dai biancoverdi contro lo Spezia è rimasto in panchina, ma per domani si candida per un posto da titolare. Gli altri ex della partita sono il difensore Tommaso Cancelllotti, il centrocampista Emmanuel Gyabuaa e il mediano Luca Palmiero. Quest’ultimo, però, sarà assente per squalifica. Sono Ben 30 i precedenti all'Adriatico tra Pescara e Avellino con un bilancio di 19 vittorie dei padroni di casa, 8 pareggi e 3 successi irpini. La prima sfida risale al 14 dicembre 1952, in serie D, con i biancazzurri vittoriosi 3-2 grazie a una doppietta di ''Cecio'' Palpacelli.

Da ricordare la gara di C, il 23 marzo 2003, quando l'Avellino si impose 1-2 ma alla fine della stagione festeggiarono entrambe la promozione in serie B. Negli ultimi due precedenti all’Adriatico, il 21 ottobre 2017 in serie B, il Delfino la spunta 2-1 in rimonta con i gol di Mancuso e Pettinari. Il 4 settembre 2022, in serie C, vittoria per 1-0 con la rete decisiva firmata da Facundo Lescano, che adesso gioca nella squadra irpina ed è il grande ex della partita di domani sera.