Pescara, il tratto finale dell'Asse attrezzato sarà prolungato fino al porto

PESCARA

Asse attrezzato fino al porto, via libera del ministero

Accordo su un progetto da 15milioni di euro che prevede anche la rigenerazione di via Doria. Masci: "Risultato enorme per la città". Opere entro fine 2021

PESCARA. Via libera alla ultimazione dell'Asse attrezzato fino al porto. Al termine di oltre due ore di confronto, stamane a Roma, con i dirigenti del ministero delle Infrastrutture e con il responsabile della progettazione dell’Anas, arriva la conferma del finanziamento, circa 15 milioni di euro, per realizzare il prolungamento da piazza della Marina al Ponte del Mare, e per la rigenerazione di tutta l’area di via Andrea Doria che punti sulla mobilità sostenibile, il potenziamento delle capacità produttive delle aree portuali e il contenimento degli agenti inquinanti.

L'incontro al ministero delle Infrastrutture

“E’ un risultato enorme per Pescara” commenta il sindaco, Carlo Masci, “perché si tratta di opere che aspettiamo da anni e sulle quali, fin dal mio insediamento, ho concentrato l'attenzione. Oltre al collegamento dell’Asse Attrezzato al porto, e alla rigenerazione di via Doria, l’accordo comprende la diversa sistemazione dello svincolo di Pescara Sud, con l’utilizzo della rampa di collegamento alla rotatoria, vicino a strada Vallelunga, e la demolizione delle rampe di uscita ed entrata che creano un forte impatto ambientale sulla pineta Dannunziana”.

Nel dettaglio, l’accordo prevede che l’intervento da 15 milioni di euro, somma già nelle disponibilità del Mit, dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2021, e passerà attraverso l’assegnazione dei fondi alla Regione Abruzzo una volta che quest’ultima avrà ricevuto la richiesta di trasferimento delle risorse dall’amministrazione comunale. Il Comune sarà soggetto attuatore, avrà quindi la responsabilità di progettare, appaltare e individuare l’impresa che dovrà eseguire le opere.

“Il termine del 31 dicembre 2021 per la conclusione dell’intera procedura sarà da noi anticipato”, assicura Masci, “mi impegnerò per questo”. All’incontro di questa mattina erano presenti, oltre al sindaco, l’ingegner Andrea Capuani, della direzione generale del Mit per le strade e le autostrade, l’ingegner Antonio Scalamandré , del coordinamento e progettazione Anas, i dirigenti del Comune di Pescara Giuliano Rossi e Fabrizio Trisi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA