Attiva, dieci assunzioni entro la fine dell’anno

Ripartono i concorsi all’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti I posti per operatori ecologici e impiegati. Ad aprile arriveranno 27 stagionali
PESCARA. Attiva sta per far ripartire la macchina dei concorsi. Entro la fine del mese dovrebbero essere pubblicati i primi bandi per avviare le selezioni entro il prossimo novembre. Entro la fine dell’anno saranno assunti con contratti a tempo indeterminato 4-5 operatori ecologici e altrettanti impiegati. Lo ha annunciato l’amministratore unico dell’azienda municipalizzata dei rifiuti Massimo Papa.
«Le graduatorie stilate tramite i precedenti concorsi si sono esaurite», ha spiegato il manager, «faremo, quindi, le selezioni pubbliche per stilare nuovi elenchi di lavoratori da assumere».
Il numero preciso di lavoratori da inserire nell’organico non è stato ancora fissato. Attiva sta aspettando che si proceda alla fusione per incorporazione tra l’azienda dei rifiuti pescarese, la Linda di Città Sant’Angelo e la consortile Ambiente spa che dovrebbe avvenire entro fine anno. Con la nascita della nuova super società dei rifiuti si potrà determinare l’effettiva necessità di nuovi lavoratori da inserire nell’organico.
Secondo un calcolo approssimativo, dovrebbero essere inizialmente 9-10 le assunzioni. Ossia, 4-5 operatori ecologici e altri 4-5 impiegati, sempre con contratti a tempo indeterminato, da inserire negli Uffici tecnici, nell’Ufficio legale e nell’Ufficio del personale dell’azienda.
Le graduatorie con gli ammessi serviranno anche per altre assunzioni in futuro. Ad esempio, è stato già previsto il ricorso ai lavoratori stagionali anche per l’estate del prossimo anno. L’amministratore unico di Attiva ha parlato, in proposito, di 25-27 operatori ecologici da assumere tra aprile e settembre 2019, con contratti a tempo determinato, per far fronte al potenziamento dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che scatta ogni anno nel periodo estivo per far fronte all’aumento dei turisti e delle attività di ristorazione, in particolare sulle riviere. Inoltre, bisogna ricordare che l’amministrazione comunale sta verificando la possibilità di affidare all’azienda nuovi incarichi, come la gestione, la manutenzione e la vigilanza dei parchi cittadini. Attività che richiederanno, quasi certamente, nuovo personale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

