Attiva, slittano i concorsi per 37 posti

11 Marzo 2019

Cambiano i requisiti per l’accesso alle selezioni di operatori ecologici e impiegati, alcune scadenze spostate al primo aprile

PESCARA. Attiva, dopo le proteste dei sindacati, ha modificato gli avvisi di alcuni concorsi banditi nel febbraio scorso. Sono stati corretti i requisiti, considerati troppo restrittivi, per l’accesso alle selezioni degli operatori ecologici e impiegati e sono cambiati anche i termini per la presentazione delle domande slittati al primo aprile. Gli altri bandi, invece, scadono oggi. I concorsi sono in tutto 15 e serviranno per stilare nuove graduatorie in vista delle future assunzioni. Inizialmente dovrebbero essere 37.
I BANDI MODIFICATI. Le correzioni riguardano i concorsi per impiegato ausiliario ambientale, operaio potatore e operatori ecologici di secondo, terzo e quarto livello. Le modifiche hanno riguardato i requisiti per l’accesso alle selezioni. I bandi precedenti, a detta dei sindacati di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fiadel, erano troppo restrittivi e consentivano solo a pochi di poter partecipare ai concorsi.
Ora per partecipare agli esami di ammissione per impiegato ausiliario ambientale sono richiesti il diploma di istruzione secondaria superiore, la patente di guida categoria B, il titolo di guardia ambientale conseguito attraverso corsi di formazione di enti accreditati dalla Regione, o esperienza lavorativa nei vigili urbani, oppure negli ambiti ispettivo, di polizia e di vigilanza, per almeno tre mesi anche non consecutivi.
Per quanto riguarda i concorsi per operatori ecologici di livello 2B, 3B e 4B. Partiamo da quelli di livello più basso, ossia il 2B. Tra i requisiti obbligatori richiesti figurano la patente di guida di categoria B valida, esperienza lavorativa di almeno sei mesi, anche se non consecutivi ma documentabili con mansione di operatore ecologico. Invece, per operatore di livello 3B sono richiesti la patente di guida di categoria B+C+CQC in corso di validità, esperienza lavorativa di almeno sei mesi, anche se non consecutivi ma documentabili, come operatore ecologico. Infine, per il concorso di operatore ecologico di livello 4B sono obbligatori, oltre all’esperienza lavorativa, la patente di categoria B, C+CQC, E.
La scadenza per le domande per questi cinque concorsi, prevista inizialmente per oggi, è slittata alla mezzanotte del prossimo primo aprile. Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate sul sito on line (www.attiva-spa.it).
GLI ALTRI CONCORSI. Non è cambiano nulla, invece, per gli altri dieci concorsi, ossia quelli per operaio capoturno, impiegato responsabile Urp, impiegato Ufficio gare, impiegato dell’Ufficio legale, impiegato addetto all’Urp, impiegato all’Ufficio tecnico, operaio florovivaista, autista, operaio generico. La scadenza resta fissata per oggi a mezzanotte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA