Bilancio, l’approvazione in tempi record

9 Gennaio 2018

Confermato l’accordo tra maggioranza e opposizione sulle correzioni, oggi forse il voto in aula

PESCARA. Si va verso un’approvazione del bilancio comunale in tempi record. Oggi, forse, il consiglio voterà il documento contabile di previsione per quest’anno.
Ieri pomeriggio l’aula si è riunita e dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo del presidente della Camera di commercio Daniele Becci, scomparso sabato scorso, ha cominciato a discutere gli emendamento al provvedimento. Ne sono stati presentati 622, di cui circa 300 della Sinistra italiana e, il resto, del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. Ma sono destinati ad essere ritirati quasi tutti, grazie all’accordo raggiunto tra maggioranza e opposizione, prima di Natale, sulle modifiche da apportare al bilancio.
I 300 emendamenti della Sinistra italiana sono stati presentati, in realtà, dopo le incomprensioni sorte all’interno della maggioranza sulla questione del mercatino etnico che hanno fatto temere una crisi politica. Incomprensioni poi chiarite prima della pausa per le feste natalizie. Ma il mercatino etnico continua ad essere un argomento scottante. Una volta conclusa la sessione di bilancio, dovrebbe riprendere in consiglio, a partire da domani, la maratona per l’approvazione della variante al piano regolatore, necessaria per consentire la conclusione dei lavori nel sottopasso di via Ferrari, destinato ad ospitare le bancarelle dei commercianti ambulanti senegalesi.
Ma l’esito del voto della delibera, ad oggi, appare ancora molto incerto. Non solo il centrodestra e il Movimento 5 Stelle, ma anche alcuni consiglieri di maggioranza si sono espressi contro la realizzazione del mercatino nel sottopasso. È nato così un partito trasversale che rischia di far saltare l’operazione. L’opposizione e alcuni settori della maggioranza contestano, oltre alla scelta del luogo, anche la spesa di 250mila euro per effettuare i lavori di adeguamento del sottopasso. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.