Blitz nel quartiere-bronx Sequestrate quattro auto

Nuovo sopralluogo di vigili urbani e carabinieri con l’intervento della Tradeco Ripulita l’area condominiale dove i bambini giocano tra rifiuti, topi e vetri rotti
MONTESILVANO. Un blitz congiunto condotto dalla polizia municipale e dai carabinieri di Montesilvano ha interessato ieri mattina le palazzine popolari di via Rimini, scenario di degrado, delinquenza e inciviltà. Dopo il sopralluogo eseguito sabato scorso da una delegazione composta dai consiglieri Anthony Aliano, Manola Musa e Lorenzo Silli, oltre che dai rappresentanti di diverse associazioni, con l’obiettivo di mettere in luce la lunga serie di criticità che interessano gli alloggi Ater, le forze dell’ordine hanno condotto ieri un’operazione volta a ripristinare, per quanto possibile, legalità e decoro urbano.
A cominciare dalla presenza di diversi autoveicoli malmessi e abbandonati nelle aree condominiali, dove decine di bambini ogni giorno si radunano per giocare. Quattro veicoli privi di assicurazione sono stati sequestrati. Nell’operazione è stata coinvolta anche la Tradeco, la ditta che ci occupa del servizio di igiene urbana in città, il cui intervento ha consentito di ripulire i piazzali dove ciclicamente sorgono delle mini discariche abusive. Come testimoniato da il Centro nei giorni scorsi, infatti, diversi cumuli di rifiuti di vario genere erano stati abbandonati sia nei giardinetti che in quello che dovrebbe essere un campetto da calcio, così come sotto i portici delle diverse palazzine. Ferri vecchi, pneumatici, cavi elettrici, mobili e un bidone di plastica contenente batterie di auto: sono solo alcuni dei rifiuti in mezzo ai quali i bambini di via Rimini erano costretti a giocare, su un piazzale tappezzato di vetri rotti, molto frequentato da ratti e costellato da siringhe utilizzate dai tossicodipendenti. Per tutte queste ragioni, nei giorni scorsi, i rappresentanti di Rievoluzione avevano promosso un sopralluogo per incontrare i cittadini, ascoltare le loro istanze, ma anche per segnalare a palazzo di città i problemi delle case popolari e promuovere interventi utili a ripristinare un minimo di decoro e legalità.
«Il blitz di ieri», commenta Aliano, «è la dimostrazione che la presenza in loco degli amministratori produce risultati apprezzabili. Dopo questo sopralluogo, abbiamo elaborato due proposte per via Rimini che sottoporremo all’amministrazione attraverso una mozione consiliare: la prima, è quella di istituire una ronda settimanale da parte della polizia municipale che avrà il compito di verificare la situazione e segnalare eventuali anomalie. La seconda, da proporre invece all’Ater, è quella di mettere a disposizione delle associazioni, come la protezione civile, l’associazione dei carabinieri o le guardie ambientale, alcuni locali liberi di via Rimini, in modo da allestire un presidio permanente che possa fungere da deterrente contro l’inciviltà e la delinquenza». Intanto, amministratori e associazioni incontreranno domani, alle 10.30, anche i residenti di via Lazio 61.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

