manoppello

Boom di stranieri in visita al Volto Santo

MANOPPELLO. Sacra Sindone e Volto Santo, un connubio inscindibile. Sono state tante le persone che hanno colto l'opportunità di associare la visita alla Sindone (19 aprile - 24 giugno) a Torino con...

MANOPPELLO. Sacra Sindone e Volto Santo, un connubio inscindibile. Sono state tante le persone che hanno colto l'opportunità di associare la visita alla Sindone (19 aprile - 24 giugno) a Torino con quella al Volto Santo. Per Manoppello non si tratta dei grandi numeri fatti registrare a Torino, dove si stima il flusso complessivo in un milione e mezzo di persone, ma il fenomeno (a Manoppello ridotto a un quarto), già percepito in occasione della precedente ostensione del 2010, si è riproposto in termini ancor più rafforzati quest’anno, soprattutto per i pellegrinaggi provenienti dall'estero. Un effetto probabilmente inaspettato, ma molto gradito e significativo che testimonia come il Volto Santo sia finalmente entrato a far parte del circuito di pellegrinaggi nazionali ed internazionali alla ricerca delle immagini di Cristo.

«Rispetto al 2010», spiega Antonio Bini responsabile della comunicazione del Santuario, «significativa è stata la presenza registrata al Santuario di Manoppello di flussi organizzati dagli Stati Uniti, con pellegrinaggi provenienti da Green Bay (Wisconsin), Tampa e Cristal River (Florida), Westerville (Ohio), Ipsilanti (Michigan), Hollywood (California), proponenti la combinazione Torino-Manoppello, con le due immagini poste sullo stesso piano.

Tra le proposte che si inseriscono chiaramente su questa linea è da segnalare quella del tour operator «Catholic journey» di New Orleans che ha offerto il tour denominato «The Passion Christ»,- con le destinazioni di Torino e Manoppello. Si confermano i flussi dalla Polonia, Germania e Austria, mentre si sono manifestate per la prima volta presenze di gruppi provenienti da Paesi asiatici mai visti a Manoppello, come Birmania, Singapore, Filippine, Corea del Sud, Malesia, Thailandia, Indonesia e Sri Lanka.

«Un fenomeno che ha dell'eccezionale», osserva Bini, «e conferma l'emergente interesse dei cattolici dei Paesi asiatici verso il Volto Santo di Manoppello. Si ritiene che queste numerosissime presenze siano il riflesso della missione dei frati cappuccini che con padre Carmine Cucinelli portarono il Volto Santo nel settembre 2014 alle Filippine».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA