Borse di studio agli alunni più bravi di Francavilla

Consegnati i premi alla memoria dell’ex sindaco De Medio Cavuti ai giovani: coltivate le passioni senza tralasciare lo studio
FRANCAVILLA. Sono 12 gli studenti più bravi delle scuole di Francavilla che, ieri mattina, sono stati protagonisti della 18ª edizione del Premio Remo De Medio organizzato dalla omonima Fondazione. La manifestazione si è svolta nell’auditorium del liceo scientifico Volta. Come consuetudine, i ragazzi delle medie Masci e Michetti e del liceo Volta che nello scorso anno scolastico hanno superato l’esame di stato col massimo dei voti, sono stati premiati con una borsa di studio. A consegnarla, la presidente della Fondazione, Beatrice De Medio, figlia dello scomparso ideatore del Premio: l’avvocato ed ex sindaco Remo De Medio. I ragazzi premiati: Antonio Marinucci, Dorina Simaku, Andrea Santalucia, Kevin Rossi, Simone Scappaticci, Beatrice Papponetti (media Michetti); Mario Barboni, Luca Ciaffella, Sara De Francesco, Martina Nicolli (media Masci); Liliana Desiderio, Lorenzo Scocco (liceo scientifico Volta).
La preside del Volta, Lucilla Serafini, ha fatto gli onori di casa; c’erano anche la dirifente del comprensivo Masci, Michelina Zappacosta; la docente Mosca per la media Michetti e il presidente del consiglio comunale Rocco Paolini.
I presenti hanno seguito con interesse l’intervento dell’ospite d’onore Davide Cavuti, ingegnere elettromeccanico ma anche musicista e compositore: ex studente del Volta, ha ricordato con commozione la figura dello scomparso professor Domenico Gentile, docente di matematica e suo insegnante. «È lui che ha gettato le basi su cui ho costruito il mio percorso di studi», ha sottolineato il professionista che ha poi illustrato le sfide e le opportunità dello sviluppo sostenibile, arrivando a tradurle in una formula matematica. In appendice, Cavuti ha parlato ai ragazzi della sua esperienza di compositore di musiche da film: «Vi invito a coltivare le vostre passioni in maniera parallela e non alternativa allo studio: un professionista fa la differenza quando, oltre alla sua materia, ha conoscenza anche di altre discipline», ha concluso Cavuti rivolgendosi agli studenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

