Botte sulla riviera, sospese due licenze

16 Maggio 2025

Il provvedimento del questore per motivi di sicurezza nei confronti delle attività di pubblico esercizio degli stabilimenti

PESCARA. I primi provvedimenti della stagione contro la movida sulla riviera sono stati notificati ieri ai titolari di due stabilimenti balneari sul lungomare nord verso Montesilvano. Una sorta di “cartellino giallo” che vale come avviso per tutti gli esercizi pubblici al principio di quella che si prospetta una lunga estate. Il questore ha sospeso la licenza di esercizio pubblico ai titolari dei due stabilimenti per motivi di sicurezza e ordine pubblico.

Un provvedimento - art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza - che scatta nel caso in cui siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che «il luogo sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini». E in questo caso il provvedimento fa esclusivamente riferimento a liti avvenuti nei giorni scorsi. È bene anche specificare che la sospensione riguarda la licenza alla somministrazione di bevande alcoliche.

Il questore, che è l'autorità di pubblica sicurezza provinciale, ha ritenuto opportuno intervenire affinché liti e disordini non si ripetano più, altrimenti la licenza può essere anche revocata. La lite alla quale la polizia fa riferimento sarebbe avvenuta la sera del 1° maggio sulla riviera nord quando, da spinte e parolacce cominciarono a volare pugni e calci tra coloro che si trovavano in stato piuttosto alticcio. Intervennero gli agenti delle volanti per riportare le cose a posto. Ma da lì al provvedimento di sospensione il passaggio è stato breve.

Per quel che riguarda la seconda attività alla quale è stata sospesa la licenza, al momento, non si sa se a causa di una lite anch’essa divampata nel posto o se il provvedimento è stato adottato nei confronti di un esercizio di vicinato del primo stabilimento, come recita l’ampliamento della norma. Ad ogni modo, il resto delle attività dei due stabilimenti è salva: dalla ristorazione al servizio spiaggia. Niente movida il pomeriggio e la sera. Per alcuni giorni e per questo weekend.

@RIPRODUZIONE RISERVATA